> > Eduscopio, la classifica delle scuole superiori migliori d'Italia

Eduscopio, la classifica delle scuole superiori migliori d'Italia

Scuole

La Fondazione Agnelli ha fornito la mappa delle migliori scuole superiori italiane: Eduscopio 2023

Da Milano a Napoli, la Fondazione Agnelli ha creato anche quest’anno la mappa delle migliori scuole superiori delle più importanti città italiane. Ecco l’Eduscopio 2023 costruito grazie all’analisi sui dati universitari e lavorativi.

Classifica migliori scuole italiane: Eduscopio 2023

La Fondazione Agnelli, attraverso il gruppo di lavoro coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i numeri relativi di 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole. I dati presi in esame fanno riferimento agli esiti universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e alla coerenza fra studio e lavoro) dopo il diploma e sono validi per gli anni scolastici dal 2017/2018 al 2019/2020. Secondo quanto emerso, la migliore scuola d’Italia risulta essere il liceo scientifico delle scienze applicate Nervi-Ferrari di Morbegno (Sondrio).

Le migliori scuole di Milano, Bologna e Napoli

A Milano, la top 3 se la spartiscono il liceo classico statale Giulio Casiraghi di Cinisello Balsamo, che precede il Berchet e il Sacro Cuore. A Roma, è il Visconti ad essere il primo fra gli istituti classici, mentre il Righi è il primo fra gli scientifici. A Torino vince lo scientifico tradizionale Edoardo Agnelli dei Salesiani, a Bologna il classico il Galvani. A Napoli spicca il Convitto Vittorio Emanuele II come classico, mentre il miglior linguistico è il Carlo Urbani.