> > Egitto, Al Sisi riconfermato presidente per la terza volta

Egitto, Al Sisi riconfermato presidente per la terza volta

Egitto Al Sisi

Terzo mandato per Al Sisi: ha ottenuto l'89,6% dei voti alle elezioni.

Abdel Fattah Al Sisi ha vinto di nuovo le elezioni: è stato votato come presidente di Egitto per la terza volta, a distanza di 9 anni dal primo mandato.

Al Sisi sarà ancora il presidente egiziano: riconfermato per il terzo mandato

Il presidente egiziano, Abdel Fattah Al Sisi, si avvia verso il suo terzo mandato dopo aver ottenuto l’89,6% dei voti alle elezioni, che si sono svolte una settimana fa, tra domenica 10 e martedì 12 dicembre in tutto il Paese.

L’Autorità elettorale nazionale ha dichiarato che l’affluenza alle urne è stata del 66,8%. Ad avere la meglio, ancora una volta, è stato Al Sisi, che ha totalizzato 39.702.451 voti.

Perchè Al Sisi ha potuto ricandidarsi per il terzo mandato

Lo scorso ottobre Al Sisi aveva reso noto che si sarebbe ricandidato per continuare a ricoprire il ruolo di presidente di Egitto. Tuttavia, Al Sisi detiene questa carica ormai da 9 anni, eletto per la prima volta nel 2014.

Per è stato possibile candidarsi – e vincere – grazie al Parlamento egiziano, che ha approvato alcuni emendamenti costituzionali lo scorso 16 aprile del 2019.

Questi, infatti, estendono l’attuale mandato del presidente a 6 anni, per poi consentirgli di candidarsi per un nuovo mandato di altri 6 anni.