> > Eleonora Brigliadori: chiesta esclusione da Pechino Express

Eleonora Brigliadori: chiesta esclusione da Pechino Express

eleonora brigliadori

Eleonora Brigliadori rischia l'esclusione da Pechino Express a poco tempo dalla partenza dei concorrenti

Sembrerebbe che Eleonora Brigliadori stia per essere esclusa dalla prossima edizione di Pechino Express. Lo show d’intrattenimento andrà in onda su Rai2 e sarà prodotto da Magnolia. E’ stato Mario Orfeo in persona, direttore generale della Rai, a rivolgere la richiesta di esclusione alle due aziende promotrici del programma.

Perché questa decisione?

Il problema è legato alle convinzioni mediche di Eleonora Brigliadori che alla “superata e addirittura pericolosa” medicina tradizionale contrapporrebbe credenze leggere e rimedi naturali sia riguardo la cura del cancro sia riguardo l’obbligatorietà dei vaccini. Orfeo si chiede se sia corretto che una televisione pubblica rischi di essere vista come veicolante di messaggi di un certo tipo. Tali messaggi non sarebbero stati trasmessi perché tagliati durante la fase di montaggio del programma, ma sarebbe comunque rimasta la risonanza mediatica data ai convincimenti della donna che hanno fatto tanto clamore. La Rai ha pensato che la polemica sarebbe stata addirittura amplificata dalla partecipazione della Brigliadori a Pechino Express (i concorrenti sono in partenza, il programma è infatti registrato e solo successivamente tagliato e montato per la messa in onda prevista per settembre 2018).

La richiesta di esclusione

La richiesta portata avanti dal direttore generale a nome di tutta la televisione di Stato è stata appoggiata e condivisa pienamente da molti. Sul web c’è già chi minaccia che, in caso la Brigliadori sarà presente al programma, tenterà di boicottarlo non guardandolo e sono in molti coloro che hanno reagito alle polemiche in corso togliendo i like sia dai profili social della donna sia da quelli della trasmissione di Rai2.

Le precedenti polemiche anche con Nadia Toffa

Eleonora Brigliadori era già stata al centro delle stesse polemiche nel 2017 quando Nadia Toffa, inviata de Le Iene, aveva realizzato un servizio su di lei dal titolo “Consigli maligni di una showgirl”. La Toffa aveva raggiunto la donna durante un seminario che stava tenendo lei stessa. In questa circostanza stava cercando di diffondere al maggior numero di persone possibili le sue credenze in merito a cure naturali e spirituali contro il cancro. La Brigliadori accusò la trasmissione “Le Iene” di aver tagliato e montato solo alcune parti dell’intervista in modo che raccontasse solo una parte distorta del suo pensiero.

Gli screzi tra le due sarebbero continuati recentemente: la Brigliadori ha pubblicato un post sul suo profilo Facebook in cui si scontra con “giornalisti in malafede, colpevoli di cambiare le notizie” con l’unico scopo di rovinare la sua immagine. A molti è sembrato che questa fosse una frecciatina contro la Toffa. Fino a qui nulla di grave, ma poi tra i commenti al post ne compare uno scritto dalla Brigliadori: “Chi è causa del suo mal pianga se stesso. Il destino mostra le false teorie nella vita e dove la salute scompare, la falsità avanza”. Un’ulteriore occasione per confermare le sue discutibili credenze in campo medico: la frase sembra riferirsi al grave stato di salute in cui l’inviata del programma Mediaset si è trovata e alla battaglia contro il cancro che sta combattendo.