> > Elisa, malata di leucemia: fatto il trapianto del midollo

Elisa, malata di leucemia: fatto il trapianto del midollo

Elisa trapianto

Finalmente è stato trovato un donatore di midollo per la piccola Elisa, la bimba malata di leucemia per cui era partita una gara di solidarietà.

“Il momento tanto atteso è arrivato, la piccola Elisa ha fatto il trapianto, il suo angelo sconosciuto le ha donato il midollo”. Lo hanno annunciato sul loro profilo Facebook Fabio e Sabina, i genitori della bimba di 3 anni di Azzano Decimo, in provincia di Pordenone, che aveva commosso il web perché affetta da una rara forma di leucemia infantile e per la quale era partita una gara di solidarietà – di cui anche alcuni vip si erano fatti testimonial – per trovarle un donatore. Ora la piccola e con lei mamma e papà – che sui social avevano lanciato la campagna #salviamoelisa, che però affianca anche gli altri malati in attesa di un donatore -, possono cominciare veramente a sperare.

Elisa bambina

Il messaggio dei genitori

Il post10

Fabio e Sabina Pardini scrivono sul socia fondato da Mark Zuckerberg che ora “in attesa, in punta di piedi”, incrociano le dita per la loro “Gufetta” – come chiamano affettuosamente Elisa -, il cui sorriso e la cui vivacità continuano nonostante tutto e sono già entrati nei cuori di molti. Entrando più nel dettaglio medico, la coppia fa sapere che la “sacca” che serviva alla bambina -, è stata “prelevata – ad un donatore compatibile al 90% – tramite aferesi, dal sangue periferico”: fino a poco tempo fa sembrava solo un sogno, invece adesso è finalmente arrivata.

Si è trattato di un intervento molto delicato e complesso eseguito al Bambin Gesù di Roma, spiegano ancora, i cui risultati “non sono scontati e nemmeno immediati”: è servita una fase di preparazione, poi ha avuto l’ “infusione” ed ora c’è la fase del post-trapianto, ma si tratta solo del “punto di partenza”. Ci vorrà ancora un bel po’ per sapere se l’operazione ha funzionato: per 100 giorni Elisa dovrà rimanere in una camera sterile e soltanto alla fine si potranno avere i primi responsi, fanno sapere i suoi genitori, che concludono il loro post con un “Forza, piccola!”, dedicato alla loro bambina. Non ci resta che unirci al loro augurio.

La gara di solidarietà

Dopo che i genitori della bimba avevano lanciato un appello sulla pagina Facebook “Salviamo Elisa”, i centri trasfusionali hanno avuto una miriade di offerte di donazioni di midollo, finchè di recente è stato trovato il donatore compatibile.

Come abbiamo detto, persino di vip, in Italia e all’estero, si sono fatti testimonial della campagna: personaggi come Fiorello, Paolo Conte, Umberto Tozzi, Paolo Ruffini e persino Anastacia, che, lo ricordiamo, tempo fa ha dovuto lottare contro un tumore e ne è uscita vittoriosa.