> > Emergenza incendi in Canada: evacuate decine di migliaia di persone

Emergenza incendi in Canada: evacuate decine di migliaia di persone

Dichiarato lo stato di emergenza nella provincia occidentale della Columbia Britannica

Dichiarato lo stato di emergenza nella provincia occidentale della Columbia Britannica

Continua la lotta dei vigili del fuoco contro gli incendi che hanno colpito il territorio canadese. La provincia occidentale canadese della Columbia Britannica ha dichiarato lo stato di emergenza, mentre è stata evacuata la città di West Kelowna.

Leggi anche: https://www.notizie.it/sabato-sangue-ucraina-uccisi-5-civili-chernihiv/

La situazione

La situazione è imprevedibile in questo momento e sicuramente ci aspettano giorni difficili“, ha dichiarato il premier della Columbia Britannica David Eby, che ha aggiunto: “Stiamo affrontando la peggior stagione degli incendi della nostra provincia“.

L’ordine di evacuazione, che in un primo tempo aveva riguardato circa 4.500 persone, ora ne coinvolge circa 15mila e oltre 20mila sono in stato di allerta.

Più di 2.400 proprietà sono state evacuate in precedenza a West Kelowna (città con circa 36mila abitanti che si trova a 300 chilometri ad est di Vancouver) e diverse strutture sono state distrutte durante la notte.

Peggiore stagione di incendi

Questa è la peggiore stagione di incendi boschivi in Canada di quest’anno, con oltre mille roghi in tutto il paese.

Il massiccio incendio che minaccia Yellowknife, capitale dei Territori del Nord-ovest, ha fatto pochi progressi venerdì, secondo il servizio antincendio territoriale, grazie al successo della lotta antincendio.

Tuttavia, a causa dei forti venti il fuoco potrebbe raggiungere la periferia entro il fine settimana.

Ci aspettano giorni critici e impegnativi“, le parole dei vigili del fuoco.

Leggi anche: https://www.notizie.it/cina-evergrande-ricorre-alla-procedura-fallimentare-il-rischio-di-una-crisi-su-scala-mondiale/