> > Emoji iPhone: quali sono le più usate

Emoji iPhone: quali sono le più usate

Emoji iPhone: quali sono le più usate

Delle Emoji e dei loro costanti aggiornamenti abbiamo già avuto modo di parlare. Ma quali sono le emoji più usate su Iphone? Ecco una piccola lista Secondo Instagram, è stato il rilascio della tastiera per le emoji di iOS nel 2011 a far esplodere il fenomeno delle “faccine” sulla sua appli...

Delle Emoji e dei loro costanti aggiornamenti abbiamo già avuto modo di parlare. Ma quali sono le emoji più usate su Iphone? Ecco una piccola lista

Secondo Instagram, è stato il rilascio della tastiera per le emoji di iOS nel 2011 a far esplodere il fenomeno delle “faccine” sulla sua applicazione. Quando Instagram, inizialmente, era un’app presente soltanto su iPhone, meno del 5% dei post conteneva una o più emoji. Da questa ricerca, fatta circa un anno fa, si può iniziare a risalire all’uso generale delle Emoji per Iphone.

Dopo il supporto per le emoji da parte di Apple la percentuale dal 5& è passata al 10%. L’incremento è arrivato al 20% quando è arrivata la versione per Android, all’inizio del 2012 fenomeno seguito poi dal lancio della tastiera stock di Android con emoji nell’estate del 2013. Attualmente, quasi il 40% dei post integra le emoticons al semplice testo del messaggio.
Qualche piccolo dato: la Finlandia è il paese che le utilizza di più con il 63%. Segue la Francia con il 50% ed il Regno Unito con il 48%. Troviamo, quindi, la Germania con il 47%, poi troviamo la Russia e l’Italia con il 45%. In USA, le emoji sono usate nel 38% dei post. In ultima posizione troviamo la Tanzania, dove le emoticon sono usate solo nel 10% dei post.

La emoji associata a “lolol, lmao, ahahha, loll, etc.”, insomma quella delle happy faces, è quella più utilizzata sia su Instagram che sui vari social e spesso tende a sostituire anche le parole come “LOL” e “OMG” per la sua sinteticità e chiarezza.

Dopo la categoria più utilizzata, ovvero quella delle faccine felici, che da sola compone il 44,8% del traffico mondiale di emoji seguono subito dopo le le faccine tristi (14,33%), i cuori (12,5%) e i segni fatti attraverso le mani (5,3%), tutti gli altri invece si accontentano di ciò che resta. Nella top 10 comunque seguono: emoji romantici, poi categoria mista, poi ancora le scimmie, i party, le emoji di vacanza e quelle violente.