Haiti: nuova forte scossa di terremoto | Notizie.it
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Haiti: nuova forte scossa di terremoto
Esteri

Haiti: nuova forte scossa di terremoto

terremoto haiti

Una nuova scossa, di magnitudo 5.2, ha colpito Haiti a poche ore dal sisma precedente. Si tratterebbe di una scossa di assestamento.

Una nuova scossa di terremoto, di magnitudo 5.2, ha colpito Haiti. L’ipocentro è stato localizzato a 10 chilometri di profondità. La scossa è stata giudicata “di assestamento” ed è arrivata poco più di 24 ore dopo la grande scossa di magnitudo 5.9 che ha provocato la morte di 11 persone e il crollo di vari edifici.

La scossa di assestamento

Il servizio geologico statunitense (United States geological survey) ha registrato un forte terremoto a nord di Haiti. La magnitudo registrata è 5.2 e l’ipocentro è stato localizzato a 10 km di profondità. Si tratterebbe di una scossa di assestamento collegata al sisma precedente (magnitudo 5.9) che ha provocato centinaia di feriti e 11 morti. Queste le parole di Paolo Caruso, geofisico: “si tratta di una scossa di assestamento, è avvenuta nello stesso luogo”. L’epicentro si trova a 16 km a nord ovest di Port de Paix, una delle principali città del paese, molto vicino a quello del sisma precedente.

Il terremoto è stato avvertito nella capitale e in alcuni centri abitati vicini, arrivando ad essere percepito anche nella vicina Repubblica Dominicana. Al momento non si hanno notizie di danni o feriti.

Le due scosse rientrano tra i terremoti più forti mai avvertiti nel paese. Il più grave, di magnitudo 7.0, è stato registrato nel 2010 e causò la morte di 200 mila persone oltre a innumerevoli danni.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche