×

Spagna e Portogallo, allerta meteo: arriva l’uragano Leslie

Condividi su Facebook

L'uragano Leslie si sposta verso l'Europa. Toccherà la terraferma nella zona meridionale del Portogallo. Allerta meteo in tutta la penisola iberica.

uragano leslie
uragano leslie

Dopo aver causato tempeste per venti giorni nell’Oceano Atlantico, l’uragano tropicale Leslie si dirige verso l’Europa. Sabato 13 ottobre tocca terra per la prima volta e ad accoglierlo trova la penisola iberica. Allarme meteo per Spagna e Portogallo, che si augurano che al suo arrivo Leslie non sia più classificabile come ciclone tropicale ma solo post tropicale. Nel suo passaggio vicino a Madeira era ancora un uragano di classe 1, ma, fortunatamente, ha diminuito la sua intensità nel suo viaggio verso il vecchio continente. Si prevedono venti forti e intense piogge nella parte occidentale del continente europeo.

Il primo ciclone tropicale in Europa

Dopo l’incertezza sul suo percorso, l’uragano Leslie ha scelto la strada data come meno probabile dai meteorologi: quella verso l’Europa. Ciò che rimane incerto è se Leslie, nel suo toccare terra in Portogallo, sarà ancora un ciclone tropicale. Nel caso non dovesse essere già classificabile come post tropicale, sarebbe la prima volta che un episodio simile si verifica in Europa.

Si prevedono raffiche di vento fino ai 140 chilometri orari e la caduta di più di 100mm di pioggia. La zona più a rischio è quella del Portogallo meridionale, dove è stata diffusa una preoccupante allerta meteo.

Dopo essersi inoltrato nella penisola iberica, Leslie si sposterà verso la Francia. A questo punto però sarà semplicemente una circolazione di bassa pressione e non un uragano né un ciclone. Non è ancora noto quali saranno poi le successive tappe di Leslie, né quando si estinguerà definitivamente.

Nata a Milano, classe 1994, laureata in Lettere. Ha collaborato con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Marta Lodola

Nata a Milano, classe 1994, laureata in Lettere. Ha collaborato con Notizie.it.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.