> > CNN sconfigge Trump: il reporter Jim Acosta riavrà il pass

CNN sconfigge Trump: il reporter Jim Acosta riavrà il pass

CNN vince la causa contro Trum: Jim Acosta deve riavere il pass

La CNN vince la causa contro Donald Trump: la Casa Bianca deve restituire il pass al reporter Jim Acosta, a cui ha arrecato un "danno irreparabile".

Dopo che la Casa Bianca ha ritirato l’accredito al reporter della CNN Jim Acosta, arriva la sentenza del giudice federale Timothy J. Kelly a sbugiardare Donald Trump: il reporter deve riavere il pass e l’accredito deve essere ripristinato. La Casa Bianca aveva adottato il provvedimento di sospensione per Jim Acosta dopo un acceso diverbio che aveva visto il reporter scontrarsi con il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump. Nel litigio era rimasta coinvolta una stagista, intervenuta per sottrarre il microfono al reporter.

CNN contro Trump: sconfitta del Presidente

Dopo il provvedimento nei confronti del proprio reporter la CNN ha deciso che l’episodio non sarebbe rimasto impunito. Jim Acosta non aveva, secondo l’emittente, commesso alcun gesto condannabile con la sospensione del pass di accredito. Il diverbio tra Jim Acosta e Donald Trump era nato a causa dell’insistenza delle domande del reporter, che stuzzicavano il Presidente su temi caldi, subito dopo i pessimi risultati delle elezioni di Midterm per i Repubblicani. Donald Trump aveva così perso le staffe, insultando in malo modo Jim Acosta.

La CNN ha quindi deciso di fare causa a Donald Trump, chiedendo che il reporter venisse riaccreditato per l’accesso alla Casa Bianca. Si tratta di un episodio senza precedenti: mai un’azienda del mondo dei media si era spinta così avanti nei confronti del Presidente degli Stati Uniti d’America. La CNN ha spiegato che voleva evitare il ripetersi di episodi simili che, sostiene l’emittente, violano il primo e il quinto emendamento della Costituzione Americana. Il mondo del giornalismo americano si è schierato a sfavore di Donald Trump. Il giudice della corte distrettuale di Washington DC, nominato dal tycoon, Timothy J. Kelly ha dato ragione alla CNN e ha prescritto che Jim Acosta venga riaccreditato e che gli venga restituito il pass. Si tratta di una seconda bruciante sconfitta per Donald Trump nel giro di pochi giorni.