> > Sud Africa, terremoto M 6.7 a sud del Madagascar

Sud Africa, terremoto M 6.7 a sud del Madagascar

terremoto sud africa

Forte scossa di terremoto a sud del Madagascar. La magnitudo registrata è di 6.2. L'epicentro è stato individuato in mare.

Una forte scossa di magnitudo 6.7 ha colpito il Sud Africa e le coste del Madagascar alle 20.01 italiane (le 21.01 locali, ndr) di martedì 22 gennaio 2019. L’epicentro è stato individuato nel mare, a una profondità di 20 chilometri ed il sisma potrebbe essere stato distintamente avvertito dalla popolazione. L’area epicentrale è stata localizzata a non molta distanza dalle Isole del Principe Edoardo, due isolotti ubicati nell’Oceano Indiano sub-antartico, politicamente parte del Sudafrica, chiamate Isola Marion e Isola del Principe Edoardo.

Forte sisma in Sud Africa

Il sisma si è verificato al largo delle Isole del Principe Edoardo ed è stato segnalato dall’Institute of Geological Survey degli Stati Uniti. Come riportato da alcuni media francesi, non sono ancora disponibili informazioni su possibili vittime o danni. Sembra che al momento non sia stato attivato l’allarme tsunami. Lo sciame sismico si è verificato a circa 2 mila chilometri a sud della capitale del Mozambico, Maputo.

Altre scosse in Indonesia

Un altro forte terremoto ha colpito invece l’Indonesia. In quel caso l’Usgs ha registrato una magnitudo di 6.1 e non sono stati diramati allarmi tsunami, come riportato dal Daily Mail. Non sono stati segnalati danni a cose o persone. Il sisma ha avuto origine ad una profondità di 25 chilometri.

L’Indonesia è un arcipelago molto soggetto a terremoti, trovandosi nell’anello di fuoco del Pacifico. Nel 2018 una serie di scosse e tsunami ha provocato la morte di più di 3 mila persone, facendolo diventare l’anno più mortale in più di un decennio.