Sud Africa, terremoto M 6.7 a sud del Madagascar
Esteri

Sud Africa, terremoto M 6.7 a sud del Madagascar

terremoto sud africa

Forte scossa di terremoto a sud del Madagascar. La magnitudo registrata è di 6.2. L'epicentro è stato individuato in mare.

Una forte scossa di magnitudo 6.7 ha colpito il Sud Africa e le coste del Madagascar alle 20.01 italiane (le 21.01 locali, ndr) di martedì 22 gennaio 2019. L’epicentro è stato individuato nel mare, a una profondità di 20 chilometri ed il sisma potrebbe essere stato distintamente avvertito dalla popolazione. L’area epicentrale è stata localizzata a non molta distanza dalle Isole del Principe Edoardo, due isolotti ubicati nell’Oceano Indiano sub-antartico, politicamente parte del Sudafrica, chiamate Isola Marion e Isola del Principe Edoardo.

Forte sisma in Sud Africa

Il sisma si è verificato al largo delle Isole del Principe Edoardo ed è stato segnalato dall’Institute of Geological Survey degli Stati Uniti. Come riportato da alcuni media francesi, non sono ancora disponibili informazioni su possibili vittime o danni. Sembra che al momento non sia stato attivato l’allarme tsunami. Lo sciame sismico si è verificato a circa 2 mila chilometri a sud della capitale del Mozambico, Maputo.

Altre scosse in Indonesia

Un altro forte terremoto ha colpito invece l’Indonesia.

In quel caso l’Usgs ha registrato una magnitudo di 6.1 e non sono stati diramati allarmi tsunami, come riportato dal Daily Mail. Non sono stati segnalati danni a cose o persone. Il sisma ha avuto origine ad una profondità di 25 chilometri.

L’Indonesia è un arcipelago molto soggetto a terremoti, trovandosi nell’anello di fuoco del Pacifico. Nel 2018 una serie di scosse e tsunami ha provocato la morte di più di 3 mila persone, facendolo diventare l’anno più mortale in più di un decennio.


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Antonella Ferrari
Classe 1995, lodigiana di nascita, grande appassionata di danza, sport e viaggi. Laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano, coltiva da sempre l’interesse per il giornalismo. Dopo aver svolto uno stage nella redazione di un quotidiano locale, da ottobre 2018 collabora con Entire Digital Publishing in qualità di redattrice per Notizie.it.