> > Usa, uomo spara in azienda a Illinois: 5 morti e 5 feriti

Usa, uomo spara in azienda a Illinois: 5 morti e 5 feriti

Illinois

Nuova sparatoria negli Usa. Un uomo ha ucciso 5 colleghi e ferito 5 agenti della polizia. Il killer è morto, ancora ignari i motivi del folle gesto

Un dipendente ha sparato all’impazzata sui colleghi, uccidendone 5. Poi ha puntato la pistola sugli agenti della polizia, ferendo 5 uomini. E’ successo in una fabbrica in Aurora, in Illinois, dove Gary Martin, 45 anni, ha fatto una strage prima di essere ucciso dagli agenti. L’azienda è conosciuta per produzione di valvole. “Oggi è un giorno triste per Aurora”, ha commentato il sindaco della città.

Ma è di nuovo polemica di fronte all’emergenza armi negli Stati Uniti. “La vera emergenza sono le armi” e Donald Trump “rifiuta” di ammetterlo. E’ stato questo il commento dell’ex parlamentare Gabby Gifford, sopravvissuta a strage. Il presidente americano si è immediatamente congratulato con gli agenti per il loro pronto intervento. Inoltre, ha rivolto le sue sincere condoglianze alle famiglie delle vittime. Tuttavia, questo non basterà a placare le polemiche di fronte a quella che è un’emergenza vera. I democratici intanto continuato a criticare Trump per non porre la dovuta attenzione al problema armi, interessandosi principalmente alla costruzione del muro al confine con il Messico.

Sparatoria in Illinois

Ancora ignare le cause che hanno spinto l’uomo a compiere la strage. Forse Martin temeva di essere licenziato. O forse è stato spinto dalla frustrazione per il lavoro. Le indagini sono in corso e ci vorrà del tempo prima di capire il perché il killer commesso il folle gesto.

Era il primo pomeriggio quando Martin è entrato in azienda, la Hernry Pratt Company. Ha estratto una pistola e aperto il fuoco. L’allarme è scattato subito e la polizia, nell’arco di pochi minuti è giunta sul posto. Poi è stato catturato. Ora è morto, complicando le indagini sui motivi che lo hanno spinto a uccidere all’impazzata.

Illinois

L’Ansa fa sapere che a riconoscerlo è stato John Probst, un altro dipendente di Herny Pratt, una delle maggiori aziende americane. “Sparava a tutti”, ha commentato il collega scioccato per l’accaduto. La sparatoria ha colto di sorpresa Aurora, conosciuta come la “città delle luci”, per essere stata la prima negli Stati Uniti ad adottare un sistema elettrico di illuminazione delle strade.

Aurora, con i suoi 200.000 abitanti, si trova a 70 chilometri da Chicago. La sparatoria cade all’indomani dell’anniversario della strage di Parkland, dove nel 2018 hanno perso la vita 17 persone, ed è destinata a riaprire il dibattito sulle armi.

Il messaggio di Trump

Trump ha seguito gli sviluppi a bordo dell’Air Force One diretto a Mar-a-Lago.

Il presidente degli Usa ha ringraziato le forze dell’ordine e presentato le condoglianze alle vittime e alle loro famiglie.