×

Terremoto alle isole Vanuatu: paura per una scossa M 6.0

Le prime informazioni non segnalano vittime o danni: le autorità non hanno diramato allerta tsunami

terremoto vanuatu islands

Momenti di grande paura nell’arcipelago delle Isole Vanuatu, nell’Oceano Pacifico, colpito da una violentissima scossa di terremoto di magnitudo compresa tra il grado 5.7, come segnalato dall’Usgs, e il grado 6, come segnalato invece dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Sul dato al momento ci sono dunque informazioni discordanti anche sulla profondità della scossa, ma a quanto si apprende si sarebbe trattato di un terremoto molto superficiale, e per questo distintamente avvertito dalla popolazione.

Terremoto alle Isole Vanuatu

Il sisma si sarebbe verificato nella prima mattinata di mercoledì, quando nell’arcipelago erano passate le 10 (00.17 in Italia, ndr). L’epicentro è stato individuato a circa 460 km dalla capitale di Vanuatu, Port Vila, sulla terra ferma. I dati ufficiali e i media locali al momento non riferiscono di danni a cose o persone così come non sarebbe stato emesso alcun avviso di allerta tsunami da parte delle autorità.

Un altro forte sisma

Solo qualche settimana prima l’arcipelago era stato colpito da un’altra fortissima scossa di terremoto ancor più intensa di quella odierna: M 6.3.

Fortunatamente si è trattato di un terremoto di notevole profondità che non avrebbe quindi provocato danni o vittime. Le autorità non avevano infatti ritenuto opportuno, nemmeno in quell’occasione, diramare un’allerta tsunami.


La cintura di fuoco

L’arcipelago di Vanuatu si trova nella cosiddetta “Cintura di fuoco” del Pacifico, una zona altamente soggetta a fenomeni come terremoti ed eruzioni vulcaniche di grande intensità. Nei pressi dell’arcipelago, inoltre, si trovano diversi vulcani sottomarini la cui attività è spesso la causa dei terremoti che scuotono le isole.

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Antonella Ferrari

Nata in provincia di Lodi, classe 1995, è laureata in "Scienze Umanistiche per la Comunicazione" all’Università Statale di Milano. Collabora con Notizie.it.

Leggi anche