> > Attacco terroristico in un villaggio in Nigeria: 59 morti

Attacco terroristico in un villaggio in Nigeria: 59 morti

nigeria attacco terroristico

Combattenti dell'Isis hanno effettuato un attacco terroristico in Nigeria uccidendo 59 persone in maniera efferata.

In Nigeria a seguito di un attacco terroristico ad un villaggio sono morte 59 persone. Il terribile episodio ha avuto luogo a Felo, nel distretto di Gubio nello Stato di Borno. Una vera e propria strage portata avanti dai combattenti dell’Isis dell’Africa occidentale (Iswap).

Attacco terroristico in Nigeria

I civili sono stati uccisi a colpi di proiettili e con lo schiacciamento del corpo causato da autoveicoli. Il bilancio delle vittime dell’attacco terroristico in Nigeria è stato confermato dal capo della milizia anti-jihadista Babakura Kolo.

Guerra al cristianesimo

Appena pochi giorni fa un’altra notizia aveva scosso il Paese africano quando un pastore protestante e sua moglie incinta erano stati assassinati in una fattoria a Taraba. Secondo la Hausa Christians Foundation l’omicidio era da contestualizzare in una guerra aperta e sistematica contro il cristianesimo in Nigeria. “Stavano lavorando nella fattoria – ha fatto sapere la polizia – quando improvvisamente uomini armati hanno fatto irruzione ed hanno aperto il fuoco, uccidendo il pastore e sua moglie”.

Crisi anche sanitaria

La Nigeria è anche stata colpita duramente dalla pandemia di coronavirus (Covid-19) nelle ultime settimane. I dati ufficiali andrebbero a scontrarsi con i pochi test effettuati e con il problema del sovrappopolamento. Il ministero della Sanità ha lanciato l’allarme. Il Ministro Osagie Ehanire ha affermato che fino al 60 per cento di quasi mille morti inspiegabili nello Stato settentrionale di Kano erano probabilmente dovute al coronavirus.