×

Blogger cinese condannata a 4 anni: “Informazioni false sulla pandemia”

Condividi su Facebook

Accusata di aver diffuso informazioni false sull'epidemia a Wuhan, l'attivista e blogger cinese Zhang Zhan è stata condannata a 4 anni.

Attivista cinese condannata 4 anni

Una blogger cinese che aveva tentato di raccontare l’epidemia di coronavirus è stata condannata a quattro anni di carcere con l‘accusa di pubblicazione di informazioni false. A riferirlo è stato il suo avvocato.

Blogger cinese condannata

La sentenza nei confronti della citizen journalist Zhang Zhan, arrestata a maggio 2020, è stata emessa dal Tribunale del popolo di Pudong.

Sotto accusa sono finiti alcuni suoi video che mostravano crematori e ospedali sovraffollati a Wuhan, città da cui si ritiene sia partito il primo focolaio di Covid-19. Si tratta di materiale condiviso su WeChat, Twitter e YouTube.

La Zhan è inoltre accusata di aver accettato interviste da media stranieri come Radio Free Asia e Epoch Times e “aver fatto congetture in modo maligno sull’epidemia di Covid-19 a Wuhan“.

A inizio settembre la donna, reclusa da mesi, aveva anche iniziato uno sciopero della fame. Si tratta per lei del terzo arresto dopo quello del 2018 con accuse simili e quello dell’anno successivo per aver sostenuto gli attivisti di Hong Kong.

Quello di Zhan non è il primo caso di blogger messa a tacere con l’accusa di fornire informazioni false. Tra gli altri attivisti sotto accusa vi sono Chen Qiushi, Fang Bin e Li Zehua, tutti giornalisti che hanno riferito da Wuhan.

Quest’ultimo, arrivato in Città dopo la “scomparsa” del primo, era a sua volta sparito a inizio febbraio per poi essere liberato ad aprile. Del secondo invece, abitante della città epicentro dell’epidemia, non si hanno notizie da mesi.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media