×

Indonesia, paese si tinge di rosso a causa dell’inondazione di una fabbrica

Il villaggio di Jenggot in Indonesia è stato completamente sommerso da dell'acqua di color rosso. La causa è l'inondazione di alcune fabbriche di "batik".

In Indonesia, un villaggio nel sud del paese è stato totalmente inondato da dell’acqua colorata di rosso. Le immagini e i video dell’accaduto hanno presto fatto il giro di internet.

Indonesia, un intero villaggio inondato da acqua rossa

Il fatto è accaduto a Jenggot, un paesino nella provincia della Giava Centrale.

La causa di tutto sembra essere un’inondazione che ha travolto delle fabbriche di “batik”. Fabbriche che si trovano poco distanti dal villaggio. Gli stessi funzionari hanno dichiarato che l’insolito colore sia proprio dovuto alle tinture adoperate all’interno degli stabilimenti.

La conferma della veridicità delle immagini è giunta anche da Dimas Arga Yudha, il capo del soccorso per catastrofi di Pekalongan, la città antistante. Quest’ultimo si è espresso così: “L’inondazione rossa è dovuta alla tintura“batik”, che è stata colpita dall’inondazione.

Scomparirà dopo un po’ quando si mischierà con la pioggia”.

Nell’area di Pekalongan si trovano molte produzioni specializzate nel “batik”. Si tratta di una modalità di lavorare i tessuti della tradizione indonesiana. Consiste nell’utilizzo della cera per realizzare disegni e motivi su tessuti e oggetti. Essa è un modo per contrastare la tintura a base d’acqua.

Non è la prima volta che in questa zona accade un fenomeno simile. Ad esempio, lo scorso mese, un altro paesino a nord di Pekalongan si è colorato di un verde molto acceso durante un’inondazione.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora