×

Governo, Lagarde appoggia Draghi: “Rilancerà l’economia italiana”

L'attuale presidente della Bce Christine Lagarde ha elogiato il suo predecessore Mario Draghi affermando che saprà rilanciare l'economia italiana.

In attesa del secondo giro di consultazioni per verificare la possibile formazione di un governo Draghi, arrivano i primi importanti endorsement nei confronti dell’ex presidente della Banca Centrale Europea. L’attuale numero uno della Bce Christine Lagarde ha infatti pubblicamente appoggiato il suo predecessore in un’intervista rilasciata al Journal du Dimanche, in cui dichiara che un eventuale esecutivo guidato da Mario Draghi saprà: “Rilanciare l’economia italiana con il sostegno dell’Europa”.

Draghi, arriva l’endorsement di Lagarde

Parlando dell’incarico accettato da Draghi per formare un nuovo governo, Lagarde ha ribadito il suo sostegno all’ex capo di Bankitalia: “Ho piena fiducia sul fatto che Mario Draghi possa compiere questo compito. Ha tutte le qualità richieste, la competenza, il coraggio, l’umiltà necessaria per riuscire in questa nuova mission: rilanciare l’economia italiana con il sostegno dell’Europa”.

Secondo l’ex presidente del Mondo Monetario Internazionale infatti, l’aver accettato: “Di fare uscire il suo Paese dalla crisi economica e sociale mentre l’Italia è il Paese più colpito dalla pandemia nell’area dell’euro è un’opportunità per l’Italia e un’opportunità per l’Europa.

La ripresa prevista per il 2021

Lagarde ha inoltre aggiunto che questo sarà un anno di ripresa economica rispetto al 2020 funestato dalla pandemia che si siamo lasciati alle spalle, anche se ciò non vuol dire essere esenti da eventuali incidenti di percorso: “Non siamo al riparo di rischi ancora sconosciuti. Dobbiamo essere lucidi: non ritroveremo prima di metà 2022 i nostri livelli di attività economica pre pandemia”.

Secondo Lagarde infatti, per il 2021 il Pil dell’Eurozona dovrebbe assestarsi attorno a una crescita del 4%, anche se per la presidente della Bce tutto dipenderà: “Dalla politica e dalle campagne di vaccinazioni.

Dipenderà anche dalle misure economiche prese dai governi in risposta alle condizioni sanitarie. […] Alla Bce restiamo convinti che il 2021 sarà un anno di ripresa”.

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Jacopo Bongini

Nato a Milano, classe 1993, è laureato in "Nuove Tecnologie dell’Arte" all’Accademia di Belle Arti di Brera. Prima di collaborare con Notizie.it ha scritto per Il Giornale.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora