Facebook: oltre 300 milioni da raccolte fondi dei compleanni
Facebook: oltre 300 milioni da raccolte fondi dei compleanni
Cronaca

Facebook: oltre 300 milioni da raccolte fondi dei compleanni

Facebook: oltre 300 milioni da raccolte fondi dei compleanni

Le raccolte fondi sui social per compleanni hanno raggiunto quota 300 milioni di dollari, a beneficio di 750 mila organizzazioni non profit.

Le raccolte fondi sui social in occasione di compleanni hanno raggiunto quota 300 milioni di dollari. A beneficiarne oltre 750 mila organizzazioni non profit: in cima alla classifica l’Alzheimer’s Association, l’American Cancer Society, Share Our Strength – No Kid Hungry e la Società americana per la prevenzione della crudeltà sugli animali.

Buon compleanno

Il compleanno può essere una buona occasione per fare del bene. Cavalcando l’onda dei finanziamenti sul web, anche a scopo umanitario, Facebook aveva lanciato nell’agosto 2017 una funzione che permette di festeggiare il proprio compleanno con un’iniziativa benefica. Il progetto ha superato ogni più rosea aspettativa: il Corriere della sera riporta che sono stati raccolti ben 300 milioni di dollari sul gioiellino di Mark Zuckeberg. Pensando alla valuta europea, le iniziative benefiche hanno raccolto ben 260 milioni di euro.

I numeri dei vip

Ad aggiudicarsi il podio dei raccoglitori di fondi in vista del proprio compleanno, in inglese “birthday fundraisers”, ci sono i vip.

La regina della classifica è sempre lei, Madonna. La sovrana indiscussa del pop non è seconda a nessuno in merito a raccolte fondi: per il suo appuntamento con l’età che avanza, Madonna ha raccolto ben 200 milioni di dollari. Risorse destinate a Raising Malawi un’associazione di cui è co-founder e che si occupa di garantire protezione umanitaria. Dietro di lei la star dell’NBA Stephen Curry, che ha raccolto 82 mila dollari per Nothing But Nets un’organizzazione no profit impegnata nella lotta alla malaria. Nel pantheon dei benefattori 2.0 c’è anche posto per gente comune. Lo sa bene l’americana Yuriko Shotter, per esempio. In vista del suo compleanno, la ragazza ha raccolto oltre 7 mila dollari per un rifugio per gatti a San Jose, in California.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Andrea Danneo
Andrea Danneo 588 Articoli
Palermitano di nascita, milanese acquisito, ho iniziato a scrivere di Rugby e di Basket sul web. Dopo una bella esperienza in un sito di informazione locale, mi sono laureato in Lettere moderne a Milano e ho concluso la mia formazione alla scuola di Giornalismo dell'Università Cattolica. Lettore di libri incallito, inseguo il sogno di raccontare le piccole e grandi storie, sia in forma scritta, sia in video.