Festival di Sanremo: le canzoni più cantante in auto
Festival di Sanremo: le canzoni più cantate in auto
Musica

Festival di Sanremo: le canzoni più cantate in auto

Automobilista canta in auto
Ragazza canta in auto

Indagine sulle canzoni del Festival di Sanremo che si attende maggiormente di ascoltare e quelle più apprezzate dai viaggiatori in auto e i moto.

Finalmente stasera inizierà il Festival di Sanremo e queste sono le ultime ore di grande attesa per sentire le canzoni dei cantanti in gara. Sentirle magari in auto, come facciamo sempre volentieri con la canzone trionfatrice del Festival dello scorso anno, “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani – che si esibiva con indimenticabile giovane coreografo vestito da scimmia che ballava sul palco –. Secondo AutoScout24, un noto sito che riporta annunci per la vendita di auto e moto usate, tra i guidatori c’è grande interesse a seguire il Festival della Canzone Italiana e alcuni artisti in particolare.

L’indagine

Sanremo in auto

Da una vera e propria indagine svolta dal sito, è risultato che il 45% degli intervistati è interessato ad ascoltare in radio le canzoni del Festival, anche se molti – con un punto percentuale in meno – ritengono che la maggior parte dei talenti musicali di oggi provenga dai tanto bistrattati talent show. Parliamo per esempio di Francesca Michielin, vincitrice della quinta edizione di X Factor nel 2011 e seconda classificata a Sanremo 2016 con la canzone “Nessun grado di separazione”, e dei Maneskin, vincitori dell’ultima edizione del talent nel dicembre scorso: loro non ci saranno a questo Festival, ma mancheranno moltissimo – lo hanno detto il 32% e il 10% degli intervistati -.

Mancheranno anche due personaggi le cui esclusioni hanno fatto particolarmente rumore, Loredana Bertè – per 17% degli intervistati – e Morgan (9%), nonchè Orietta Berti (8%), Marco Carta e l’ex conduttore di Sarabanda Enrico Papi (7%).

I cantanti più attesi

Il Festival

Per quanto riguarda i cantanti in gara, invece, gli intervistati attendono di sentire, in diretta a Sanremo e in viaggio, soprattutto “Arrivedorci” di Elio e le storie tese (15%), “Rivederti” di Mario Biondi(13%), “Senza Appartenere” di Nina Zilli (11%) e “La leggenda” di Cristalda e Pizzomunno (10%).

Si ha voglia di sentire anche “Il segreto del tempo” degli ex Pooh Roby Facchinetti e Riccardo Fogli (8%), “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro e “Non smettere di cercarmi” di Noemi – in entrambi i casi è così per il 7% degli intervistati -.

Direttore artistico

Naturalmente ci si aspetta con ansia di sentire cantare anche Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival, con alcuni dei suoi numerosi cavalli di battaglia come “Questo piccolo grande amore” e – parlando di viaggi in auto e in moto – “Strada Facendo” (23%), ma anche “Mille giorni di te e di me” (14%) e “Avrai” (12%).

I cantanti degli scorsi anni

Vincitore dello scorso anno

All’inizio abbiamo detto che sempre molti apprezzano di ascoltare in autoradio “Occidentali’s Karma” di Francesco Gabbani – con il 21% delle preferenze -, ma sono apprezzate anche – sia pure con una percentuale molto inferire – la canzone vincitrice del 2016, la toccante “Un giorno mi dirai” dei Stadio, e quella del 2015, “Grande amore” de Il Volo.

Non mancano i grandi classici sanremesi del passato, talvolta indipendentemente dalla fortuna avuta in gara: parliamo soprattutto di “Vita spericolata” di Vasco Rossi del 1983 (31%), “Gianna” di Rino Gaetano (15%) e “4 marzo 1943” di Lucio Dalla (13%).

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche