> > Francesco Acerbi: dopo l'offesa razzista a Juan Jesus è escluso dalla Nazionale

Francesco Acerbi: dopo l'offesa razzista a Juan Jesus è escluso dalla Nazionale

calcio

Il difensore dell'Inter, Francesco Acerbi, lascia il ritiro della Nazionale azzurra e non partirà per gli Stati Uniti

Dopo l’episodio che ha visto protagonista Francesco Acerbi con Juan Jesus, nella partita di ieri Inter-Napoli, è arrivata la decisione di escludere il difensore dell’Inter dal gruppo della nazionale azzurra.

Francesco Acerbi escluso dalla Nazionale azzurra

Arrivato il comunicato della Figc sulle sorti di Francesco Acerbi nella Nazionale:

«Il calciatore Francesco Acerbi, arrivato questa mattina nel ritiro della Nazionale a Roma, ha spiegato al Ct Luciano Spalletti e ai compagni di squadra, come previsto dalla policy interna del Club Italia, la propria versione sulla presunta espressione razzista segnalata dal calciatore Juan Jesus nel corso della gara Inter-Napoli. Dal resoconto del difensore nerazzurro, in attesa che venga ricostruito quanto avvenuto nel rispetto dell’autonomia della giustizia sportiva, è emerso che non vi è stato da parte sua alcun intento diffamatorio, denigratorio o razzista. Si è comunque convenuto di escludere Acerbi dalla lista dei convocati per le prossime due amichevoli in programma negli Stati Uniti, per garantire la necessaria serenità alla Nazionale e allo stesso calciatore, che oggi farà ritorno al club di appartenenza. Di conseguenza, è stato convocato il difensore della Roma Gianluca Mancini, che faceva già parte della lista dei pre convocati».

L’offesa razzista di Acerbi nella partita Inter-Napoli

Prima della battuta di un calcio d’angolo, al minuto 60, si evince che Acerbi potrebbe aver pronunciato degli insulti a sfondo razziale nei confronti di Juan Jesus.

«Non va bene, mi ha detto sei un negro. Non mi sta bene questo». Afferma Juan Jesus al direttore di gara.

L’esclusione di Acerbi dalla Nazionale, cos’altro rischia il calciatore?

Acerbi ha violato l’Art.28 del Codice di Giustizia Sportiva, relativo ai “Comportamenti discriminatori“. Per tale ragione, rischia una lunga squalifica oltre a una pesante ammenda. Inoltre, potrebbe essere ascoltato nei prossimi giorni dalla Procura Federale.