×

Francia: Macron sceglie il primo ministro, sarà Edouard Philippe

Francia, il presidente Macron ha scelto il primo ministro che dovrà formare il nuovo governo. Si tratta di Edouard Philippe, sindaco di Le Havre

francia
Francia: Macron sceglie il primo ministro, sarà Edouard Philippe

Francia che ha eletto da poco il nuovo presidente della repubblica scegliendo Emmanuel Macron e subito il numero uno dell’Eliseo si è messo all’opera per insediare i nuovi ministri per la sua legislazione. E’ arrivato così il nominativo del Primo Ministro che è Edouard Philippe, sindaco della cittadina del Nord transalpino Le Havre, moderato della destra dei Republicains.

Philippe ha 46 anni ed è stato il braccio destro di Juppé. Sarà lui che dovrà formare così il nuovo Governo francese. Si tratta di un nome che era atteso un po’ da tutti. Politico stimato ed apprezzato dallo stesso Presidente della Repubblica. I due si erano incontrati per la prima volta sei anni fa ad una cena.

La nomina di Edouard Philippe servirà anche per scompaginare un po’ i piani della destra Republicains, portanto così un nome importante di quella parte del Parlamento sotto la bandiera di En Marche! Nominato il Primo Ministro, il presidente Macron partirà quindi per la Germania dove, a Berlino, incontrerà la cancelliera Angela Merkel.

Si tratterà del primo ncontro per il nuovo numero uno del paese a noi confinante con un capo di Governo di un paese estero. Dopo la Germania toccherà all’Italia. Il premier Paolo Gentiloni infatti sarà a cena all’Eliseo presso il palazzo presidenziale che si terrà, molto probabilmente, al termine del primo Consiglio dei ministri francese.

L’incontro tra la Francia e al Germania vedrà Angela Merkel incontrare per la quarta volta un esponente dell’Eliseo.

Dal 2005, anno in cui è alla guida del Governo teutonico, ha infatti icontrato, prima di Macron, Chirac, Sarkozy e Hollande. Con il primo era stato, per la Merkel, il debutto in campo internazionale, con il secondo aveva portato avanti un discorso inerente al superamento della crisi europea mentre con il terzo ha dato un appoggio leale nel periodo del terrorismo e di una economia francese in calando.

Grande attesa comunque per l’incontro tra Macron e la Merkel. Tra i due potrebbe nascere un rapporto molto importante su possibili investimenti.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora