> > Funivia Stresa-Mottarone, le precedenti manutenzioni: era stata riaperta nel ...

Funivia Stresa-Mottarone, le precedenti manutenzioni: era stata riaperta nel 2016

Manutenzione funivia Stresa Mottarone

Inaugurata nel 1970, la funivia Stresa-Mottarone è stata riaperta nel 2016 dopo essere stata chiusa per due anni.

La tragica vicenda del cedimento della linea della funivia Stresa-Mottarone ha riportato in superficie alcuni dettagli che hanno interessato la storia più recente di questa struttura. Il più recente lavoro di ammodernamento è stato fatto a cavallo tra il 2014 e il 2016, quando la funivia è rimasta chiusa per due anni.

Stando a quanto riportato dal quotidiano “Repubblica” non poche furono le criticità data l’età di questa struttura che ha superato ampiamente i 50 anni con l’inagurazione avvenuta nel 1970. Negli ultimi vent’anni la funivia è stata soggetta ad un ammodernamento nel 2009 e una revisione straordinaria nel 2002.

Manutenzione funivia Stresa Mottarone, l’interruzione delle attività tra il 2014 e il 2016

L’opera di rinnovamento più recente risale alla metà degli anni 2010, quando la Funivia Stresa-Mottarone è stata chiusa a seguito di un intervento di revisione generale che ha portato alla chiusura della struttura per i successivi due anni. I lavori stando a quanto riportato da Repubblica, sono stati affidati alla Leitner, società che si è occupata di ammodernare la funivia alla quale sono state aggiunte delle stazioni completamente rivisitate.

Manutenzione funivia Stresa Mottarone, i lavori del 2002 e del 2009

Meno recentemente a inizio anni 2000 ovvero nel 2002, la società Agudio (al tempo Poma Italia), si occupò di effettuare un lavoro di revisione straordinaria che venne integrato nel 2009 con una seggiovia a due posti realizzata dalla stessa società che si occuperà della manutenzione e del restauro tra il 2014 e il 2016. La seggiovia che conduceva verso la vetta posizionata a 1419 metri sul livello del mare conduceva all’area della pista da sci e ad Alpyland.

Manutenzione funivia Stresa Mottarone, la funivia era stata inaugurata nel 1970

La funivia Stresa-Mottarone è quindi longeva. Inaugurata il primo agosto del 1970, i lavori di realizzazione erano già iniziati nel 1963 con i lavori che furono affidati alla Piemonte Funivie. Il percorso ferroviario che sostituisce la struttura è ben più antico in quanto prese il posto – racconta Repubblica – di un percorso ferroviario risalente ai primi del 1900, per l’esattezza al 1911.

La funivia consta di due tronconi. Il primo che parte dalla località Lido di Carciano a Stresa e conduce alla località Alpino, mentre il secondo dalla località Alpino porta sotto la vetta del Mottarone.