> > Gabriella Carlucci, cosa fa oggi l’ex conduttrice

Gabriella Carlucci, cosa fa oggi l’ex conduttrice

Gabriella Carlucci4

Gabriella Carlucci: che fine ha fatto dopo anni di TV e politica? Con le elezioni del 2018 ha cercato di rientrare in Parlamento, ma non è riuscita.

Di Milly Carlucci sappiamo che in queste settimane ha ricominciato a condurre con successo Ballando con le Stelle, ma che fine ha fatto sua sorella Gabriella, che per anni è stata una dei volti più noti della TV e della politica italiane?

Gabriella Carlucci

L’insuccesso nelle ultime elezioni politiche

Dopo cinque anni di assenza dal Parlamento, nelle elezioni politiche del 2018 – appena concluse -, Gabriella Carlucci è stata inizialmente candidata alla Camera nella circoscrizione Estero – Europa, nella lista unitaria di centro-destra – schieramento in cui si è sempre riconosciuta e nel quale ha sempre militato dal 1994, rimanendo in parlamento per ben dodici anni -, ma non è stata eletta.

Gabriella Carlucci

Idem per la successiva candidatura in Italia, nelle liste di Noi con l’Italia-UDC, come capolista nella circoscrizione Calabria, Puglia e Sicilia 1. Nella circoscrizione Puglia è stata eletta in passato.

La carriera politica

Chiusa la decennale e fortunata carriera televisiva, Gabriella Carlucci si è iscritta a Forza Italia di Silvio Berlusconi nel 1994 – è da sempre vicina in termini di idee alla Democrazia Cristiana -.

Gabriella Carlucci

Alle elezioni amministrative del 2010 si è candidata Sindaco di Margherita di Savoia, comune in provincia di Barletta – Andria – Trani, con l’appoggio di una coalizione di centro-destra. Ha vinto il 29 marzo del 2009 con il 70% dei consensi pari a 5.641 di voti ed è rimasta in carica fino al 2 ottobre del 2012, quando si è dimessa per questioni di condizionamento politico che qui tralasciamo.

Con le elezioni politiche del 2001 è stata eletta alla Camera nel collegio uninominale di Trani, sostenuta dalla Casa delle Libertà con Forza Italia. Poi è stata rieletta nel 2006 e nel 2008.

Il 6 novembre del 2011 Gabriella Carlucci ha annunciato la propria intenzione di abbandonare il Popolo della Libertà, per aderire all’Unione di Centro, in opposizione al Governo Berlusconi. Alle politiche del 2013 è stata candidata alla Camera, nella circoscrizione Puglia, ma non è stata rieletta, non tornando più in Parlamento.

Carriera televisiva

Naturalmente non possiamo non ricordare la precedente carriera televisiva di Gabriella Carlucci, intrapresa dopo aver ottenuto ben due lauree: la prima in Lingue – con una tesi in Letteratura Nordamericana – e la seconda in Lettere – indirizzo storico – artistico -. Ha vissuto un paio d’anni negli Stati Uniti, diventando docente di Letteratura Italiana alla UCLA, l’Università della California, a Los Angeles.

Gabriella Carlucci

Dopo l’esordio in TV private romane (Teletevere e GBR), nel 1983 è stata assunta in RAI, dove ha collaborato con l’indimenticato Enzo Tortora in Portobello.

Numerose ed importanti anche altre sue conduzioni o co-conduzioni televisive, come quella di Azzurro, Festivalbar, Cantagiro, Festival di Sanremo 1988 – con Miguel Bosè – e 1990 – con Johnny Dorelli -, Cocco, Buona Domenica, e della serata dei David di Donatello. E’ stata anche commentatrice dell’Eurovision Song Contest 1989. Negli anni ha quindi lavorato tra RAI e Mediaset, mentre intanto ha cominciato a muovere i suoi primi passi nel mondo della politica.

Vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Gabriella Carlucci è felicemente sposata dal 1996 con un avvocato, Marco Cattelli, dal quale ha avuto l’unico figlio, Matteo. In passato era stata sposata, dal 1989 al 2002, con l’attore teatrale e commediografo Gianfranco Jannuzzo.

L’altra sorella

Ricordiamo che Milly e Gabriella Carlucci hanno anche una sorella minore, Anna, che dopo un passato come volto TV, è diventata autrice televisiva e regista.