×

Gimbe: “Misure funzionano: casi diminuiti in zona rossa e arancione”

La Fondazione Gimbe ha rilevato una diminuzione dei nuovi casi nelle regioni in zona arancione o rossa tre settimane fa: "Le misure funzionano".

Gimbe Covid
Gimbe Covid

Il consueto monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe ha rilevato l’efficacia delle misure restrittive varate dal governo: i nuovi casi positivi sono in diminuzione del 4,8% e i decessi del 7,7%. Ancora critica invece la situazione negli ospedali, dove sono aumentate sia le ospedalizzazioni ordinarie che i ricoveri in terapia intensiva.

Gimbe sulle misure restrittive

I contagi registrati nella settimana dal 17 al 23 marzo sono scesi da 157.677 a 150.033 e le vittime da 2.327 a 2.522. Continuano invece ad aumentare i casi attualmente positivi, 560.654 contro i 536.115 della settimana precedente (+4,6%), le persone in isolamento domiciliare (528.680 vs 506.761, +4,3%), i ricoverati con sintomi (28.428 vs 26.098, +8,9%) e le terapie intensive (3.546 vs 3.256, +8,9%).

Il Presidente della Fondazione Nino Cartabellotta ha cos commentato i primi segnali di miglioramento: “Dopo quattro settimane consecutive si inverte il trend dei nuovi casi settimanali e si riduce l’incremento percentuale dei nuovi casi“. Pur con differenze territoriali, per la maggior parte delle Regioni si nota la correlazione tra la variazione percentuale dei nuovi casi e il colore dei territori di tre settimane fa.

Chi si trovava infatti in zona rossa o arancione registra infatti una diminuzione dei nuovi contagi, cosa che è accaduta in Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Molise, P.A.

Bolzano, P.A. Trento, Umbria. Viceversa, lo stesso dato è in aumento in Calabria, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Veneto. Aree che all’inizio di marzo erano in area bianca o gialla. Un segno del fatto che le limitazioni imposte dal governo hanno avuto l’effetto sperato.

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Debora Faravelli

Nata in provincia di Como, classe 1997, frequenta la facoltà di Lettere presso l'Università degli studi di Milano. Collabora con Notizie.it

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora