> > Giovanni Terzi, la malattia: "Le medicine per curarmi costerebbero 7000 euro ...

Giovanni Terzi, la malattia: "Le medicine per curarmi costerebbero 7000 euro al mese"

Giovanni Terzi

Giovanni Terzi è stato ospite a Storie Italiane dove ha parlato approfonditamente della sua grave malattia ai polmoni.

Ospite a Storie Italiane Giovanni Terzi ha parlato approfonditamente della sua malattia ai polmoni e delle cure che avrebbe intrapreso per migliorare le sue aspettative di vita.

Giovanni Terzi: la malattia ai polmoni

Giovanni Terzi ha scoperto di essere affetto dalla stessa malattia ai polmoni da cui era affetta sua madre. La malattia del giornalista è degenerativa e lui stesso ha confessato che purtroppo, a causa di questa, sarebbe costretto a recarsi una volta al mese in ospedale per sottoporsi a delle specifiche cure: “Sono in cura al San Matteo di Pavia, queste medicine costerebbero circa 7000 euro al mese per curarmi. Sono all’interno di malattie rare e non pago neanche il ticket. Sono in una struttura con medici straordinari. Mi rendo conto di quanto grande questa nazione che ti permette di curarti in modo gratuito”, ha dichiarato il giornalista, e ancora: “Da li è iniziata un’analisi completa del mio stato, li i medici hanno capito che i polmoni erano compromessi al 40 %. Ma non si sapeva esattamente cosa fosse. Dopo le analisi è venuta fuori la diagnosi, una malattia genetica ereditata da mia madre, di cui nessuno sapeva.”

La malattia da cui è affetto il giornalista si chiama dermatomiosite amiopatica e lui stesso ha ammesso che gli avrebbe causato il 40% di capacità polmonare in meno. Per questo motivo Giovanni Terzi avrebbe lanciato diversi appelli anche in merito al Coronavirus, intimando ai suoi fan di rispettare le misure di sicurezza.

Giovanni Terzi: l’amore per Simona Ventura

Oggi Giovanni Terzi è felicemente legato a Simona Ventura, che per prima gli avrebbe intimato di sottoporsi ai dovuti controlli a causa dei suoi problemi ai polmoni. La coppia avrebbe dovuto sposarsi nel 2020 ma poi, a causa dell’emergenza Coronavirus, i due hanno rinviato la data dei loro fatidici sì.

Giovanni Terzi: la vita privata

Prima di legarsi alla conduttrice (che a suo volta è stata per anni insieme a Gerò Carraro, figlio di Nicola Carraro) Giovanni Terzi è stato sposato due volte. La sua seconda ex moglie è stata Silvia Fondrieschi responsabile comunicazione e pr di uno dei più prestigiosi hotel di Milano. Non è noto perché i due si siano detti addio, ma senza dubbio oggi Terzi sembra aver ritrovato la serenità.