×

Giuseppe Mazzini 2: vita, pensiero politico, azione. La Giovine Italia

Condividi su Facebook

Il programma politico di Mazzini

Nel Luglio del 1831, Giuseppe Mazzini fondò a Marsiglia la Giovine Italia, il cui programma, basato sui due fondamentali principi di Dovere e Progresso, era aperto a tutti, poiché rivolto all’intera Nazione.

La Rivoluzione Francese era stata fondamentale, secondo il pensiero mazziniano, perché aveva giustamente affermato e proclamato i diritti dell’uomo, ma si era fermata a metà strada in quanto i soli diritti non potevano essere sufficienti al progresso morale e politico dei popoli, né potevano bastare alla creazione di stati retti da governi nazionali e democratici.

I diritti dovevano necessariamente essere completati dai doveri per essere efficaci; i doveri, a loro volta, necessitavano di azione e sacrificio, traducendosi, di fatto, nelle insurrezioni popolari contro le tirannie e il dispotismo dei governanti.

Il Dovere, nel pensiero politico di Mazzini, diveniva quindi fede nell’idea della Patria, e si inseriva in una più ampia visione religiosa del mondo, intesa come totale adesione dell’individuo a un’idea superiore.

Gli uomini, spinti da questa volontà superiore e divina a superare naturalmente la propria individualità per integrarsi in una realtà omnicomprensiva ed organica, portavano al Progresso, sintesi di divino e umano,di individuale e nazionale.

La concezione politica di Mazzini era pertanto inscindibilmente legata alla tematica religiosa; popoli e individui ricevono da Dio una missione, che per il popolo italiano consisteva nella realizzazione di Unità, Indipendenza, Libertà, da raggiungere attraverso l’iniziativa popolare, l’autoattività e l’autogoverno, cioè la Repubblica, vista come ideale forma di comando di una Nazione.

Pensiero e azione costituiscono nella concezione politica mazziniana un binomio indispensabile alla formazione di una vera coscienza nazionale; all’Italia spettava pertanto un rinnovamento morale per compiere la propria naturale missione, quella di iniziatrice della resurrezione e confederazione dei popoli.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Rürup Rente Vergleich
8 Gennaio 2011 13:52

I really like your blog and i really appreciate the excellent quality content you are posting here for free for your online readers. thanks peace claudia.


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.