> > Gnocchi di patate speck e provola: ricetta completa

Gnocchi di patate speck e provola: ricetta completa

gnocchi radicchio

Una ricetta gustosa da realizzare in pochissimo tempo utilizzando tre semplici ingredienti: gnocchi di patate, speck e provola affumicata. Una ricetta facile e veloce per un primo piatto da leccarsi i baffi? Vi proponiamo gnocchi di patate dolci con speck e provola affumicata, dal gusto deciso e pr...

Una ricetta gustosa da realizzare in pochissimo tempo utilizzando tre semplici ingredienti: gnocchi di patate, speck e provola affumicata.

Una ricetta facile e veloce per un primo piatto da leccarsi i baffi? Vi proponiamo gnocchi di patate dolci con speck e provola affumicata, dal gusto deciso e prelibato. Se volete potete aggiungere anche il radicchio per una ricetta completa e ancora più stuzzicante. Ciò che rende particolare questa ricetta è il contrasto tra il dolce caratteristico delle patate e il tocco affumicato dello speck e della provola: il sapore che viene fuori da questo mix è davvero gustoso!

Ingredienti e porzioni per cinque persone: 500 gr. di gnocchi di patate (li trovate in vendita al supermercato o, per le più esperte, potete realizzarli a mano); una fetta di speck tagliata spessa a dadini; 150 gr . di panna fresca (da montare); mezza scamorza affumicata a dadini; pepe e sale quanto basta.

Preparazione: mettete a lessare gli gnocchi di patate in acqua salata, e scolateli una volta che risalgono a galla (è quello il segnale che sono giunti a cottura). Versate gli gnocchi in una pirofila e accendete il forno a 180°. Condite con scamorza e speck tagliati a dadini e aggiungete panna liquida. Fate cuocere per circa 15 minuti, fino ad ottenere una doratura in superficie. Dopo di che servite pure a tavola questo piatto fragrante e saporito.

Il tempo totale di preparazione di questa ricetta è di 25 minuti. A questa ricetta base potete aggiungere altri ingredienti oppure fare qualche piccola modifica: ad esempio il peperoncino tritato e la rucola da aggiungere a fine cottura, oppure soffriggere a parte peperoncino e cipolla e aggiungere il latte fino ad ottenere una miscela omogenea. Una gustosa variante della ricetta base è quella a base di funghi porcini, speck e scamorza affumicata.

Altrettanto buoni gli gnocchi accompagnati a speck e zucchine: il mix tra il sapore dolce della zucchina e quello più deciso dello speck rende questo primo decisamente ottimo.