> > Grande incendio a La Palma, il governatore "Evacuazioni hanno incontrato resi...

Grande incendio a La Palma, il governatore "Evacuazioni hanno incontrato resistenza da parte della popolazione"

Incendio La Palma

Sono oltre 4mila gli evacuati per l’incendio a La Palma nelle Canarie: le fiamme hanno già divorato un'area di circa 4.675 ettari

Un vasto incendio boschivo ha colpito l’Isola di La Palma, con oltre 45 chilometri quadrati di terreno divorati dalle fiamme e migliaia di residenti costretti a evacuare dalle proprie case

Vasto incendio a La Palma

Nella notte tra venerdì e sabato, si è verificato un vasto incendio boschivo sull’isola di La Palma, situata nell’arcipelago spagnolo delle Canarie.

L’incendio è iniziato nella zona di Puntagorda, situata nel nord-ovest dell’isola, un’area principalmente rurale, e si è poi esteso verso sud fino alla città di Tijarafe. Fortunatamente, non sono stati segnalati feriti, ma 12 abitazioni sono state distrutte dalle fiamme.

Bruciati 45 chilometri quadrati di terreno

Finora, le fiamme hanno bruciato oltre 45 chilometri quadrati di terreno e hanno costretto più di 4.000 residenti ad evacuare le proprie abitazioni.

Il governatore delle Isole Canarie, Fernando Clavijo, ha reso noto che nonostante la rapidità con cui l’incendio si è propagato nelle prime ore, sono state messe in atto misure per rallentarne l’avanzamento. Tuttavia, l’incendio continua ad essere fuori controllo.

“Resistenza dei residenti all’evacuazione”

Il governatore ha sottolineato che le operazioni di evacuazione hanno incontrato alcune difficoltà:

“Le evacuazioni – ha sottolineato il governatore – hanno incontrato resistenza da parte della popolazione, alla quale ha chiesto di prestare attenzione alle forze di sicurezza e agli organismi che vogliono garantire la loro incolumità”.

La situazione ha determinato l’impiego di centinaia di soldati per contenere il rogo e l’impiego di oltre 13 mezzi aerei, in un contesto particolarmente difficile a causa del caldo che ha reso il terreno arido.

(Immagine di repertorio)