> > Grave incidente in autostrada: un morto e un ferito

Grave incidente in autostrada: un morto e un ferito

vigili del fuoco

Il sinistro è avvenuto sull'autostrada A4 in direzione Milano. Lunghe code su diversi tratti dell'A4 durante la giornata.

Incidente mortale sull’autostrada A4 Torino- Milano: un camion e un carro attrezzi si scontrano; una persona è deceduta e un’altra, ricoverata, non è in pericolo di vita.

La dinamica

Il sinistro è avvenuto nel tratto compreso tra la barriera Ghisolfa e Rho, in direzione di Milano, verso le 15.20 del 10 maggio. La notizia è stata riportata dal sito web di Settegiorni, settimanale locale che si occupa dell’area a nord del capoluogo lombardo. Sono due i mezzi coinvolti: un carro attrezzi ha tamponato violentemente un tir. La polizia stradale sta raccogliendo tutti gli elementi necessari per comprendere le cause dell’incidente. Immediato l’interventi del personale medico del 118. L’autista del carro attrezzi è morto; le sue generalità non sono ancora state rese note. I Vigili del Fuoco, dopo aver estratto il suo corpo dal mezzo, hanno cercato un secondo eventuale passeggero. L’uomo è stato trovato; fortunatamente è ancora vivo ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale. Anche in questo caso, non è stata rivelata l’identità. E’ rimasto illeso l’autista del camion. A causa delle operazione di rimozione dei veicoli, il traffico ha subito rallentamenti, aggravati da lunghe code sulla Tangenziale Ovest sul tratto Settimo Milanese-Baggio/Cusago. Un mezzo pesante ha perso il suo carico lungo la corsia. Non vi sono stati feriti, sebbene i soccorritori del 118 si siano recati sul posto.

Altri incidenti sull’A4

Quella del 10 maggio è stata una giornata caratterizzata da code e rallentamenti sull’autostrada che attraversa parte del nord Italia e non solo in direzione Milano. Quattro veicoli sono rimasti coinvolti in un incidenti che ha richiesto la momentanea chiusura dell’A4 in direzione di Venezia per più di un’ora (oltre le 16); come conseguenza, sono stati registrati 13 chilometri di cosa. Il tamponamento è avvenuto verso le 15 nei pressi di Lonato, tra i caselli di Desenzano e Brescia est. Il personale sanitario del 118, presente sul posto, ha soccorso sei persone; solo per due però si è reso necessario il trasferimento in ospedale. Secondo quanto riporta il sito web del Giornale di Brescia, nell’incidente sono stati coinvolti un’autocisterna contenente materiale infiammabile e un camper. La rimozione dei mezzi dalla corsia ha richiesto un lungo e complicato lavoro. La polizia stradale sta cercando di ricostruire precisamente la dinamica del sinistro. Anche la viabilità nel territorio compreso tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia è stata compromessa nel tratto autostradale tra Venezia e Trieste. Due mezzi pesanti si sono scontrati; i Vigili del Fuoco di Portogruaro (Venezia) e di Motta di Livenza (Treviso) sono intervenuti in aiuto di uno degli autisti, rimasto intrappolato nella cabina guida. L’uomo è illeso, nonostante il lavoro dei pompieri per liberarlo sia stato lungo a causa delle lamiere. Data la situazione, è stato richiesta per precauzione la presenza del Suem di Treviso. L’incidente ha causato rallentamenti.