Idee regalo: migliori giochi per bambini di 2 anni
Idee regalo: migliori giochi per bambini di 2 anni
Lifestyle

Idee regalo: migliori giochi per bambini di 2 anni

giochi per bambini di 2 anni
Giochi per bambini di 2 anni

Ecco cosa regalare ai nostri bambini per un'infanzia perfetta

L’infanzia è un periodo tanto delicato quanto lo sono gli argomenti dedicati ad essa. L’articolo di oggi è dedicato ai giochi per bambini di 2 anni e propone interessanti idee regalo da proporre a questa fascia di età così delicata.

Giochi per bambini di 2 anni

Sin dalla sua nascita il gioco ha sempre avuto una valenza educativa per l’uomo. Non a caso, i più grandi pensatori hanno dedicato ad esso buona parte dei loro studi. I giochi pensati per promuovere, sin dalla tenera età, lo sviluppo del bambino, per ogni stadio dell’infanzia, sono tanti. Il progresso e l’evoluzione hanno addirittura ampliato questo settore proponendo una serie di giochi, elettronici e non, progettati e realizzati per l’educazione e lo sviluppo, in ogni sua sfera, dei più piccoli. Più avanti nell’articolo troverete, infatti, le cinque migliori offerte di giochi creativi ed educativi, progettati per i bambini dai 2 anni in su, che avrete poi modo di valutare e proporre ai vostri figli.

Nell’attesa però scopriamo insieme quali altre tipologie di gioco potreste proporre ad un bambino di 2 anni.

Il Gioco del Travaso

Progettato per promuovere lo sviluppo motorio e della percezione e promuovere le abilità di manipolazione, questo gioco è molto amato dai bambini di 2 anni. Il gioco è proposto in versioni diversi, ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso. In due contenitori di diversa capienza versate della farina ed invitate il bimbo prima a pasticciarla con le mani e poi a travasarla da un contenitore all’altro.

Il Gioco del Tappo

Progettato per promuovere e stimolare lo sviluppo visivo, la capacità di riconoscere le forme ed i colori, giocare a questo gioco è non solo divertente, ma anche educativo. Procuratevi una serie di tappi di forme e colori diversi, mescolateli e proponete al bambino di rimettere il tappo al barattolo di appartenenza. Questo gioco è un’ottima base per la capacità di lettura e scrittura.

C’è e non c’è

Forse uno dei giochi più classici di sempre, ma fondamentale per lo sviluppo cognitivo del piccolo. Procuratevi una serie di oggetti di piccole dimensioni che il bambino conosce molto bene, raccoglieteli in un cesto e, uno per volta, mostrateli al bambino, invitandolo a farvi dire il nome dell’oggetto, per poi nasconderlo sotto ad una coperta, accompagnandolo dalla classica frase: “Il cucchiaino prima c’è e poi… non c’è”. I giochi educativi progettati per l’infanzia sono tantissimi, da quelli che si possono svolgere in casa con poco a quelli presenti in commercio. Questi ultimi ve li proponiamo nel paragrafo che segue.

Migliori 5 offerte

Scopriamo insieme quali sono le cinque migliori offerte che Amazon propone ai bambini di 2 anni. La nostra selezione propone esclusivamente giochi educativi ed intelligenti, pensati per stimolare e sviluppare l’intelligenza e l’abilità del piccolo.

1) Tappeto Magico Colorabile

Il tappeto magico colorabile è stato specificatamente progettato per stimolare e sviluppare la creatività e la fantasia dei bambini dai due anni in su. Sul tappeto magico il bambino potrà disegnare ciò che la fantasia ordina, colorare e cancellare come per magia per poi iniziare nuovamente da capo.

2) Smartphone Touch & Play

Per sviluppare la manualità e la percezione visiva, al secondo posto della classifica troviamo un gioco intelligente progettato da Clementoni. Lo Smartphone che vi suggeriamo è un dispositivo educativo per andare alla scoperta degli animali pigiando sui tredici tastoni disponibili e tre attività interattive divertenti e coinvolgenti.

3) Puzzle Magnetico

Al terzo posto della classifica, un gioco creativo molto amato dai bambini, studiato per stimolare e sviluppare fantasia e manualità, è il puzzle magnetico su lavagna. Nello specifico, la lavagna è double-face. Da un lato, quello magnetico, sarà possibile eseguire il puzzle magnetico, dall’altro, quello classico, con il gessetto il bambino avrà modo di imprimere su lavagna la sua fantasia.

4) Cubo per Selezione Forme

Conoscere il mondo che ci circonda, le sue forme ed i colori, sviluppare la capacità di problem-solving è un processo che deve iniziare dalla prima infanzia, stimolando il bambino con i giochi opportuni. Il gioco che vi suggeriamo è stato specificatamente progettato per questo scopo. Si tratta di un gioco intelligente, realizzato in legno e che include dodici forme massicce di diverso colore.

5) Conta Canestro

L’ultimo posto della nostra classifica è occupato da un altro gioco educativo: il conta canestro. Ogni canestro verrà contato, sia in italiano che in inglese. Il gioco è stato anche progettato per stimolare e sviluppare anche il riconoscimento sia delle forme che dei colori. Ogni bambini apprenderà anche con allegre canzoni, filastrocche divertenti e buffi effetti sia sonori che luminosi.

Idee Regalo

L’infanzia è uno stadio lungo e complesso fatto non soltanto di giochi. Stimolare e sviluppare la capacità del bambino è sempre importante ed i risultati migliori si raggiungono solo se si inizia precocemente. Se sei alla ricerca di idee regalo originali da acquistare per il tuo bambino, anche il monopattino può essere il giusto compromesso soprattutto per una fascia di età più elevata. Per guarda i migliori modelli e decidere quale può piacerti di più, leggi questo articolo. In alternativa, se ti interessano altri accessori dedicati al mondo dell’infanzia, scopri gli altri prodotti alla migliore offerta.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Idee regalo: migliori giochi per bambini di 2 anni

  1. Io ho comprato il cubo selezione forme per il mio nipotino e devo dire che è stato mooolto gradito!
    Adesso sono alla ricerca di un altro regalo per la nipotina che nel frattempo ha raggiunto la stessa età! Vedremo..
    Non dite che in Italia non si fanno figli perché almeno nella mia famiglia ci si sta impegnando 🙂 🙂

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Y Not? Borsa Donna a Tracolla Y NOT J-331 Champs Elysees
51.6 €
86 € -40 %
Compra ora