> > Il meteo di Giuliacci: “Pioggia a fine marzo e allarme siccità al Nord”

Il meteo di Giuliacci: “Pioggia a fine marzo e allarme siccità al Nord”

Fine marzo con la pioggia, ecco dove

Il meteo di Giuliacci: “Pioggia a fine marzo e due perturbazioni che porteranno pioggia al Centro Sud ma con temperature gradevoli"

Il primo meteo settimanale di primavera del colonnello Mario Giuliacci è all’insegna delle pioggia a fine marzo e dell’allarme siccità al Nord. Le previsioni per gli ultimi giorni del mese vedranno l’Italia interessata da due perturbazioni che porteranno pioggia al Centro Sud ma con temperature gradevoli. Tutto questo mentre al Nord continuerà il periodo di siccità che grava ormai da tempo. Il direttore operativo di meteogiuliacci ha spiegato a Fanpage cosa sta per succedere. 

Il meteo di Giuliacci per fine marzo, arriva la pioggia

E ha spiegato: “Dal punto di vista delle piogge si apre uno spiraglio e per i prossimi giorni andremo avanti ancora per un po’ con questo tempo scialbo legato all’alta pressione che insiste da ormai due mesi sull’Italia. Ma presto avremo ben due perturbazioni che insisteranno sulla nostra Penisola”. Quali e quando? “La prima piuttosto debole che già oggi è nel sud della Spagna. Passando per Sud e arriverà da noi sabato 26 marzo. Raggiungerà Sardegna, Sicilia e Lazio con piogge deboli, inferiori ai 5 millimetri in 24 ore”. 

Cosa succederà dal 28 marzo

Tutto questo per assestarsi poi domenica 27 “in quasi tutto il Centro Sud, compresi Abruzzo e Lazio e con piogge tra 10 e 20 millimetri su Campania, Sardegna e Sicilia. Niente invece al Nord”. E la seconda perturbazione? “Quella arriverà tra mercoledì 30 e giovedì 31 marzo. Dopo il 28 marzo tornerà l’altra pressione, poi ci saranno due nuove perturbazioni sull’Italia: una arriva dalla Scandinavia e passa attraverso i Balcani e l’altra in arrivo dal Sud della Spagna”. E in chiosa: “Il 30 vedremo piogge sulle Alpi e sulle regioni di Nord Ovest, tranne la Val Padana centrale e il Triveneto. Piogge ancora su Liguria, Piemonte e al Centro Sud. Il giorno successivo le piogge continueranno al Centro Sud, su Piemonte e Lombardia, resteranno invece ancora a secco Triveneto ed Emilia Romagna“.