> > Meteo, previsioni per novembre e dicembre: il freddo è lontano

Meteo, previsioni per novembre e dicembre: il freddo è lontano

previsioni meteo novembre e dicembre

Il meteo per i prossimi mesi si preannuncia insolitamente caldo e con poche nevicate

Stando alle previsioni del Centro Europeo con sede a Bologna per i mesi di Novembre e Dicembre, in Italia, il freddo è ancora un miraggio.

Le previsioni

Secondo l’ultimo aggiornamento i valori termici dovrebbero mantenersi oltre la media, addirittura fino a +2°C su tutta l’Europa anche nei prossimi mesi: dalla Penisola Iberica alla Russia e sulla Scandinava. Si tratta di uno dei segni più evidenti del cambiamento climatico in corso. Non si parla infatti di un singolo giorno con temperature altissime, ma di un trend.

A questo si aggiunge un nuovo fenomeno chiamato “El Niño” con il quale si indica il riscaldamento della temperatura delle acque superficiali dell’Oceano Pacifico centrale ed orientale. Si prevede un riscaldamento molto esteso, fino a +3°C superiore alla norma.

Novembre e Dicembre in Italia

Gli effetti di “El Niño” si faranno sentire anche in Italia dove tra Novembre e Dicembre si registrerà un aumento della media delle temperature di +1-1,5°C.

Non si escludono però brevi periodi di freddo intenso come già accaduto negli scorsi anni.

Ad ogni modo, l’inizio del prossimo inverno si preannuncia molto mite e caratterizzato da poche nevicate, assenti soprattutto in pianura e lungo le coste.