> > Meteo: freddo polare in arrivo

Meteo: freddo polare in arrivo

meteo freddo polare

Oltre al freddo polare dalla prossima settimana sono previsti nuovi rovesci di pioggia

L’insolito caldo autunnale sembra sia finalmente giunto al termine. Da questo weekend arriva il freddo polare, con un clima prevalentemente asciutto nella giornata di oggi, ma che riserva anche qualche pioggia.

L’arrivo del freddo

Dopo un inizio di settimana caldo un vortice ciclonico freddo proveniente dal nord Europa colpisce il nostro Paese portando a un inevitabile abbassamento delle temperature.

Nella giornata di oggi, dopo un risveglio molto freddo, arrivano i venti. Troveremo quindi il fenomeno del windchill, ovvero quando in presenza di vento la temperatura percepita dal corpo umano risulta più bassa di quella reale. Infatti più il vento è forte, più la sensazione di freddo aumenta.

Non sono previsti invece rovesci considerevoli.

Previsioni per la prossima settimana

Dalla prossima settimana invece il tempo peggiorerà, portando anche rovesci di pioggia. I venti infatti torneranno a soffiare di Libeccio, quindi più umidi e carichi di nubi. Il maltempo si concentrerà soprattutto nel Centro-Nord nella giornata di lunedì. Mentre da martedì il vortice si sposterà verso Sud innescando l’arrivo di venti nord-orientali freddi che colpiranno tutta l’Italia.