Chi è Ilaria Capua: virologa e politica italiana
Chi è Ilaria Capua: virologa e politica italiana
News

Chi è Ilaria Capua: virologa e politica italiana

ILARIA CAPUA.
ILARIA CAPUA.

Ilaria Capura, deputata di Scelta Civica ha appena lasciato il Parlamento. Scopriamo insieme chi è questa virologa e politica italiana.

Ilaria Capua nasce a Roma nel 1966 e si laurea in Medicina Veterinaria all’Università di Perugia con 110 e lode. Tra il 1989 e il 1991 si specializza in Sanità Animale presso l’Università di Pisa e successivamente ottiene un dottorato di ricerca dall’Università di Padova.

Ilaria Capua si candida alle elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013, ottenendo l’elezione come deputata per la XVII Legislatura come capolista di Scelta Civica nella circoscrizione di Veneto 1. Dal 7 maggio 2013 al 20 luglio 2015 è stata Vicepresidente della XII Commissione Affari Sociali della Camera.

Nel 2014 Ilaria studia l’influenza aviaria riuscendo a isolare il virus e sollecitando il pubblico accesso ai dati a livello internazionale. Il suo sogno scientifico in Italia però si spegne presto, quando si trova al centro di una vicenda giudiziaria.

Ilaria viene iscritta nel registro degli indagati per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, abuso di ufficio e traffico illecito di virus secondo il settimanale “L’Espresso“.

Oltre alla Capua sono indagate altre 38 persone come Igino Andrighetto, Stefano Marangon, Romano Marabelli, Gaetana Ferri, Ugo Santucci e il marito della Capua. La vicenda giudiziaria che porterà la scienziata ad essere prosciolta nel 2016 perchè “il fatto non sussiste”.

Attualmente Ilaria Capua dirige il Centro di Eccellenza dell’Università della Florida dedicato all’approccio “One Health”, che di occupa dei temi della salute animale, ambientale e umana e per il quale ha deciso di dimettersi da Parlamentare in data 28 settembre 2016 per tornare a occuparsi di ricerca scientifica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche