> > Imprenditore vicino alla pensione regala l'azienda ai dipendenti

Imprenditore vicino alla pensione regala l'azienda ai dipendenti

Imprenditore vicino alla pensione regala l'azienda ai dipendenti

Siamo in Francia. Eric Belile, imprenditore titolare di un'azienda di macchine fotocopiatrici lascia l'azienda ai suoi dipendenti e non ai suoi figli. Si chiama Eric Belile ed è un imprenditore a capo della Générale de Bureautique, società che produce macchine fotocopiatrici situata a Nantes, ...

Siamo in Francia. Eric Belile, imprenditore titolare di un’azienda di macchine fotocopiatrici lascia l’azienda ai suoi dipendenti e non ai suoi figli.

Si chiama Eric Belile ed è un imprenditore a capo della Générale de Bureautique, società che produce macchine fotocopiatrici situata a Nantes, in Bretagna. Poco prima di entrare in pensione, ha deciso di lasciare il timone della sua azienda ai propri dipendenti. Una storia che i principali quotidiani francesi continuano a raccontare. Perchè ciò che ha sollevato lo stupore di tutti è che l’uomo ha ritenuto che fosse più giusto consegnare l’impresa ai lavoratori piuttosto che ai suoi figli. O, peggio ancora, venderla a una società concorrente e mettersi in tasca milioni di euro.

“Glielo dovevo – spiega Belile sul quotidiano transalpino Ouest France – Lo dovevo ai miei lavoratori. Perchè per me è naturale che l’azienda rimanga ai dipendenti. Si tratta di un progetto che abbiamo costruito insieme. E non è una decisione altruista ma l’evoluzione normale delle cose. senza contare che vendere a un gruppo avrebbe portato a licenziamenti sicuri”.

Ovviamente la transizione sarà piuttosto lunga e complessa. Ma l’imprenditore ha avuto l’accortezza di predisporre un sistema giuridico finanziario che gli permetterà di affiancare i dipendenti fino a quando non saranno realmente in grado di prendere le redini dell’azienda. Così facendo, sacrificherà 4 milioni di euro di dividendi, per 7 anni. “Preferisco guadagnare di meno – ha concluso – ma che l’azienda resti a chi ci lavora”. La Générale de Bureautique, ad oggi, ha un fatturato di 8 milioni di euro. E, solo nel 2016, ha registrato una crescita del 25%.