> > Impresa Alex Zanardi: record mondiale all'Ironman di Cervia

Impresa Alex Zanardi: record mondiale all'Ironman di Cervia

Zanardi, record a Cervia

Il bolognese ha battuto il primato precedente, che lui stesso aveva stabilito. Oltre al 1° posto nella categoria disabili, è giunto 5° in assoluto.

Alex Zanardi ha compiuto l’ennesima impresa della sua carriera, battendo il record del mondo della categoria disabili all’Ironman di Cervia, la tappa italiana di triathlon che combina percorsi da effettuare in bici, a nuoto e di corsa. Il primato precedente apparteneva allo stesso sportivo bolognese, che è risultato quinto nella classifica che comprende anche i normodotati.

Zanardi, record del mondo all’Ironman di Cervia

Non finisce di stupire Alex Zanardi, già noto per i successi sportivi in svariate discipline, dalle medaglie d’oro di paraciclismo nei giochi paralimpici del 2012 e 2016, ai titoli di campione italiano superturismo.

L’ultimo eccezionale traguardo lo ha ottenuto all’Ironman di Cervia, evento sportivo che combina 3,8 chilometri di nuoto, 180 chilometri in bicicletta e 42,2 da effettuare di corsa.

Il bolognese è riuscito a completare il percorso in otto ore, 26 minuti e sei secondi, battendo di circa mezz’ora il record mondiale precedente, che lui stesso aveva registrato.

Oltre però ad essere stato il migliore della categoria disabili, Zanardi ha dimostrato un’eccezionale tempra giungendo quinto in assoluto e stabilendo risultati migliore degli altri 3000 normodotati in gara.

Un’impresa che il pilota ha voluto celebrare attraverso il suo profilo Twitter, con un post in cui afferma che “nei miei sogni migliori non sarei mai arrivato a tanto”.