> > Incidente treno Torino: il racconto dei testimoni

Incidente treno Torino: il racconto dei testimoni

Incidente treno a Torino, parlano i testimoni

Incidente tra il treno e il tir a Torino: le parole dei passeggeri del treno e degli altri autisti del convoglio.

Parlano i testimoni del terribile incidente ferroviario avvenuto a Caluso, sulla linea del treno che va da Torino a Ivrea. Il treno ha investito un tir che si trovava sui binari, causando la morte di due passeggeri e oltre 20 feriti, anche in gravi condizioni. I testimoni del drammatico incidente raccontano l’accaduto e denunciano il poco tempo che intercorre tra il segnale di stop e l’abbassamento delle sbarre del passaggio a livello.

Incidente treno, i testimoni

I testimoni del terribile incidente avvenuto tra un treno e un tir a Caluso, nei pressi di Torino, sono ancora sotto shock. Il disastro ferroviario ha provocato due morti e 20 feriti, alcuni anche in gravi condizioni. I passeggeri che viaggiavano sul treno regionale 10027, sulla linea Torino-Ivrea, hanno raccontato alle autorità quello che hanno visto. Molti di loro hanno denunciato le responsabilità della stessa linea ferroviaria. In particolare, sembra che il tempo trascorso tra l’accensione del segnale rosso di stop e l’abbassamento delle sbarre del passaggio a livello non sia sufficiente a permettere al treno di fermarsi in sicurezza.

“Sono passati pochissimi secondi, tre o quattro, da quando si è accesa la luce rossa dello stop e la campana ha cominciato a suonare, a quando le sbarre si sono abbassate”, ha raccontato un testimone. Si tratta di uno degli autisti dei tir che viaggiavano insieme al mezzo pesante colpito dal treno in corsa. Un altro camionista ha dichiarato: “Mi sono messo a urlare alla radio perché l’autista facesse retromarcia ma è arrivato il treno”.

L’incidente

L’incidente è avvenuto a Caluso, sulla linea ferroviaria che congiunge Torino e Ivrea. Secondo le ricostruzioni effettuate dagli inquirenti, il treno regionale 10027 ha colpito un tir presente sulle rotaie. Il mezzo pesante faceva parte di una carovana di camion provenienti dalla Repubblica Ceca e diretti a Foglizzo. Trasportavano materiale tecnico per lavori di edilizia che dovevano essere consegnati a una ditta di catrame.

Alla guida del tir coinvolto nell’incidente c’era Darius Zujis, un autista lituano di 39 anni. L’uomo è stato inserito nel registro degli indagati ma sarebbe risultato negativo all’alcol test. Secondo alcuni testimoni, avrebbe cercato di attraversare i binari ferroviari nonostante il treno in arrivo.

L’impatto è stato molto violento e ha causato il ripiegamento di due vagoni. L’incidente ha provocato due morti: il macchinista Roberto Madau, 61 anni, e Stefan Aureliano, 54 anni, che faceva parte del servizio di scorta del mezzo. Sono stati registrati 20 feriti, anche gravi. Tra di loro c’è la capotreno, in condizioni disperate per essere stata intrappolata tra le lamiere dei vagoni.