> > Corea del Nord, tensioni con USA e Seul: "Sull'orlo di una guerra nucleare"

Corea del Nord, tensioni con USA e Seul: "Sull'orlo di una guerra nucleare"

Kim Jong-un

La Corea del Nord accusa Seul e Stati Uniti di aumentare le provocazioni al superamento di quel confine che finora ha scongiurato una guerra mondiale di carattere nucleare

Lunedì 26 giugno 2023. La Corea del Nord accusa Seul e Stati Uniti di aumentare le provocazioni al superamento di quel confine che finora ha tenuto lontani i Paesi da una guerra nucleare. Lo Stato asiatico sotto la dittatura di Kim Jong-un dichiara all’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap che che continuerà a rafforzare le proprie capacità di autodifesa. Finché basterà.

Il testo del rapporto contro gli Usa

Ecco cosa si legge nel rapporto pubblicato dall’Istituto per gli studi americani del ministero degli Esteri nordcoreano:

«[…] Tali mosse bellicose degli Stati Uniti hanno spinto le tensioni militari nella penisola coreana e nell’Asia nordorientale, già sprofondate in una situazione estremamente instabile, più vicine all’orlo di una guerra nucleare. (Un’eventuale guerra nella Penisola, ndr) si espanderebbe rapidamente in una guerra mondiale e in una guerra termonucleare senza precedenti al mondo, generando conseguenze catastrofiche e irreversibili. […] La Corea del Nord proverà ad accelerare ancora gli sforzi per rafforzare le sue capacità di autodifesa per salvaguardare la propria sovranità».

Guerra di Corea, settantatré anni dopo

Intanto in Corea del Nord più di centoventimila persone hanno preso parte domenica 25 giugno a diverse manifestazioni di massa tenute a Pyongyang per denunciare una «provocazione di aggressione di guerra» da parte degli Usa nel giorno del settantatreesimo anniversario dello scoppio della Guerra di Corea (1950-53).