Le acque più trasparenti al mondo
Le acque più trasparenti al mondo
Lifestyle

Le acque più trasparenti al mondo

acque

Le acque più trasparenti al mondo sono state classificate in una lista da sogno. Ecco i posti da non perdere.


acqueQuando si parte per raggiungere località di mare e laghi, una parte importante nella scelta della propria meta, è certamente la purezza delle acque. E’ sempre piacevole il poter pensare di immergerci in acque cristalline e pulite. Al mondo esistono molti siti che offrono questo privilegio. Vorremmo quindi stilare la lista dei primi cinque posti al mondo dove l’acqua è invidiabilmente trasparente e pulita. Ecco dove sono le spiagge o i laghi in cui immergersi almeno una volta nella vita.

Acque e trasparenze

I posti sono davvero molti. Se dovessimo pensare all’Italia o all’estero, certamente avremo potuto incontrare qualche luogo marittimo, lago o fiume, degno di nota. Con acque così cristalline da invogliare le immersioni. Ma la lista che vogliamo stilare è ristretta ai posti migliori in assoluto, dove le acque sono considerate come le più limpide e cristalline al mondo. Vediamo assieme dove andare per ammirare scenari paradisiaci.

In Turchia

Bodrum è una città turca che si affaccia sul mare. Situata a sud ovest del Paese, conta tra le molte attrazioni turistiche, anche una delle sette meraviglie del mondo antico. Il Mausoleo di Mausolo. Da visitare il castello di Bodrum e il Museo di Archeologia Subacquea. Ma quello che sicuramente più stupirà, saranno le acque talmente cristalline da lasciarvi senza fiato. L’azzurro brillante delle acque dove il Mar Egeo incontra il Mar Mediterraneo è uno spettacolo da non perdere, almeno una volta nella vita.

acque

In Italia

Si potrebbe pensare a spiagge paradisiache delle Sardegna, della Puglia o della Sicilia. E invece no.



Ad avere il primato per brillantezza delle acque sono i Laghi di Fusine a Tarvisio, in provincia di Udine. Nulla a che fare con caldo e spiagge, ma lo spettacolo è altrettanto mozzafiato. I laghi sono due: Inferiore e Superiore, e si trovano sul confine italo-sloveno. Le loro acque sono gelide. Impossibile pensare di immergersi, ma piuttosto sarà indimenticabile una gita con una barca affittata a riva. Sono laghi alpini, di origine glaciale, e vengono considerati uno degli esempi più belli al mondo. Non è difficile crederlo: le loro acque sono così trasparenti da sembrare limpidi specchi in cui si riflettono ombre e sfumature.

acque

Algarve e Brasile

L’ Algarve è una regione dell’estremo sud del Portogallo. Rinomata e conosciuta soprattutto per le spiagge e il mare cristallino, vanta acque così trasparenti da essere annoverate tra le più spettacolari al mondo. Provare per credere. Se poi ci spostiamo un pò più in là, in Brasile per la precisione, troviamo un altro sito imperdibile. Rio De Prata Bonito. La spiaggia non sia affaccia sul mare, ma anzitutto su un fiume, ed è per questo conosciutissima. Le acque, qui, contengono un’alta concentrazione di calcare che funge da “purificatore”. Ed ecco che lo spettacolo è assicurato, soprattutto per gli appassionati di snorkeling.

acque

Bahamas

Tra i primi cinque posti al mondo, non poteva mancare uno dei luoghi paradisiaci per antonomasia. Già solo il pensiero fa venire alla mente immagini di spiagge dalle acque incredibilmente trasparenti. Le si trovano soprattutto alle isole di Exuma, dove le sfumature azzurre e le trasparenze sono qualcosa di unico al mondo. E non potranno che lasciarvi a bocca aperta.

acque

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche