> > Le 10 città europee più amate sui social

Le 10 città europee più amate sui social

città europee

Scopriamo insieme quali sono le città europee più amate e seguite sui diversi social network (Instagram, Twitter e Facebook).

Nonostante la sempre maggiore consapevolezza delle problematiche connesse alla privacy, quasi nessuno di noi vuole rinunciare a condividere almeno in parte la propria vita sui social network. Così, quando siamo in viaggio, non rinunciamo a condividere sui social la foto ricordo scattata nei luoghi simboli della città dove siamo in vacanza. A questo punto, ormai lo sappiamo, basterà attendere pochi secondi per cominciare a ricevere una pioggia di like. Ebbene, un’azienda ha pensato bene di incrociare i dati della classifica delle 10 città europee più visitate con il loro livello di gradimento sui social network più utilizzati dagli utenti (Facebook, Twitter e Instagram). Vi sorprenderà scoprire che le città con il più alto “tasso di like” sono differenti a secondo che si analizzi il livello di gradimento su Twitter, Instagram o Facebook. Vediamo allora quali sono le città europee più apprezzate sui differenti social in questione.

Città europee più visitate

In un’epoca in cui condividere i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre vite sui social network è diventato sempre più frequente, c’è chi ha pensato di confrontare il livello di gradimento ottenuto sui diversi social delle 10 città europee più visitate. Amsterdam, Barcellona, Berlino, Londra, Madrid, Milano, Parigi, Roma, Valencia, Venezia: queste le città prese in esame. Vediamo ora come si sono piazzate nelle nostre classifiche delle città più amate.

Classifica su Facebook

La città più amata su Facebook, il padre di tutti i social network, è Parigi con più di 3 milioni di like. Segue Berlino al secondo posto con 1,6 milioni di like mentre la terza in classifica è Londra (1 milione di like). Di seguito la classifica completa.

  1. Parigi: 3 milioni;
  2. Berlino: 1,6 milioni;
  3. Londra: 1 milione;
  4. Barcellona: 314 mila;
  5. Madrid: 636 mila;
  6. Amsterdam: 438 mila;
  7. Roma: 383 mila;
  8. Milano: 228 mila;
  9. Valencia: 131 mila;
  10. Venezia: 147 mila.

Classifica su Instagram

Relativamente più giovane di Facebook (la prima versione dell’applicazione risale all’ottobre del 2010), Instagram è il social network dedicato alla condivisione delle foto. Sempre più in voga soprattutto tra i giovani, Instagram è usato in Italia da 14 milioni di utenti ogni mese e raggiunge gli 8 milioni di utenti ogni giorno. Tornando alla nostra classifica, la città europea più amata su Instagram risulta essere Londra con 83 milioni di pubblicazioni. Segue Parigi con (70 milioni) e si piazza infine al terzo posto Barcellona (32 milioni). Di seguito la classifica completa.

  1. Londra: 83 milioni;
  2. Parigi: 70 milioni;
  3. Barcellona: 32 milioni;
  4. Berlino: 24 milioni;
  5. Madrid: 21 milioni;
  6. Amsterdam: 19 milioni;
  7. Milano: 16 milioni;
  8. Roma: 14 milioni;
  9. Valencia: 9,6 milioni;
  10. Venezia: 9,1 milioni.

Classifica su Twitter

Concludiamo il nostro articolo con la classifica delle città europee più amate su Twitter. Anche qui, come nella classifica di Facebook, la città più amata dagli utenti risulta essere Parigi con 1,9 milioni di “Follower”. Segue a distanza Londra (575 mila) e ottiene il terzo posto Roma (415 mila). Ecco la classifica completa.

  1. Parigi: 1,9 milioni;
  2. Londra: 575 mila;
  3. Roma: 415 mila;
  4. Barcellona: 359 mila;
  5. Amsterdam: 359 mila;
  6. Madrid: 273 mila;
  7. Berlino: 75,5 mila;
  8. Milano: 46,3 mila;
  9. Valencia: 30,1 mila;
  10. Venezia: 28,8 mila.