> > Colletta social per realizzare un viaggio da sogno

Colletta social per realizzare un viaggio da sogno

regalaunvoucher.it

Creare una colletta social è il miglior regalo per aiutare amici e parenti ad andare nei posti che hanno sempre desiderato visitare

È finita l’epoca della busta con i contanti e il tempo in cui si anticipano i soldi per tutti. Non ci saranno più le difficoltà alle difficoltà riscontrate finora per fare un viaggio importante. Adesso l’acquisto del viaggio da sogno si organizza in digitale rivoluzionando il consolidato meccanismo della colletta social.

Colletta social, come funziona?

Esistono delle piattaforme che permettono a più persone lontane fra loro di riunire in un unico regalo più quote al fine di regalare ai festeggiati la destinazione da sempre agognata. Chiunque ha la possibilità di creare gratuitamente una colletta, raccogliere il denaro da un numero infinito di partecipanti, ricevendo una notifica via e-mail a ogni versamento e, infine, può scegliere facilmente il pacchetto più adeguato da spedire al festeggiato.

La scelta del viaggio potrebbe comprendere un voucher con una gift card per il volo, una che sposa vacanza e hotel o una per le crociere .

Personalizzazione e pagamento

Quando si lancia la colletta è possibile stabilire già un soglia massima oppure lasciarla libera per vedere fin dove arriva la generosità di amici e parenti. Infatti, i destinatari non hanno nessuna limitazione, anzi possono perfino organizzare raccolte a proprio beneficio per avere il tempo di decidere con la massima precisione le condizioni della vacanza. Così come accade nei siti di crowdfunding, dev’essere stabilita una data di conclusione che comunque sia modificabile.

Ogni elemento della colletta digitale è personalizzabile. Si può stabilire una quota minima o fissa, rendere visibile o meno l’elenco dei partecipanti o l’importo versato e stabilire chi dovrà farsi carico delle commissioni da pagare alla piattaforma. Il denaro così raccolto non va a finire in un conto intestato all’app scelta per generare la colletta, bensì in un portafoglio appartenente a chi ha lanciato la raccolta e gestito da un istituto di pagamento autorizzato.

Come viene inviato il voucher?

Grazie alla condivisione via sms, WhatsApp, e-mail, Facebook è più semplice far circolare gli estremi, spronare al versamento, ricordare le scadenze. Si può anche pensare poi a una presentazione originale, ad esempio tagliando una copia del voucher e nascondendola in una scatola con tanti pezzi di carta in modo tale da obbligare il festeggiato a cercarlo e comporre il puzzle oppure si può anche inserirlo in un porta passaporto creando così un doppio regalo.

Secondo un’indagine dell’Istituto di ricerca Iterion, l’84,7% degli italiani ha partecipato ad almeno una colletta nell’ultimo anno. Il 12,7%, delle raccolte è destinata a viaggi e vacanze. Evviva le vecchie collette che regalano sogni!