> > Sanremo 2019, il programma della serata finale

Sanremo 2019, il programma della serata finale

festival

C'è grande attesa per la finale del Festival di Sanremo. Sul palco saliranno tutti i 24 artisti in gara. Ospiti Eros Ramazzotti ed Elisa.

Il Festival di Sanremo è giunto alla sua conclusione. Nella serata di sabato 9 febbraio l’Italia scoprirà il titolo della canzone vincitrice della 69esima edizione. Tuttavia, si annuncia una puntata piena di ospiti e di esibizioni. Dopo la parentesi della serata dedicata ai duetti, gli artisti in gara tornano ad esibirsi soli sul palco nella versione tradizionale del loro brano per conquistarsi l’ambito trofeo, nonché il pass per la finale dell’Eurovision Song Contest che si terrà a Tel Aviv, in Israele, il 18 maggio 2019.

I cantanti in gara

Durante la quinta serata del festival si esibiranno tutti i 24 artisti in gara, complice la nuova regola che ha visto l’abolizione dell’eliminazione. Risentiremo quindi tutti i brani in gara, che verranno presentati in versione originale, dopo lo speciale della serata duetti del venerdì.

Analizzando i risultati delle precedenti puntate, i favoriti alla vittoria sembrano essere: Ultimo (I tuoi particolari), Loredana Bertè (Cosa ti aspetti da me), Irama (La ragazza con il cuore di latta) e Simone Cristicchi (Abbi cura di me). Non resta che vedere se i pronostici verranno confermati o ribaltati dai voti della serata conclusiva.

La scaletta della finale

A poche ore dall’inizio della finale del Festival di Sanremo, è stato velato l’ordine di uscita dei cantanti. Vedremo, nell’ordine: Daniele Silvestri, Anna Tatangelo, Ghemon, Negrita, Ultimo, Nek, Loredana Bertè, Francesco Renga, Mahmood, Ex Otago, Il Volo, Paola Turci, The Zen Circus, Patty Pravo e Briga, Arisa, Irama, Achille Lauro, Nino D’Angelo e Livio Cori, Federica Carta e Shade, Simone Cristicchi, Enrico Nigiotti, Boomdabash, Einar, Motta.

Gli ospiti della finale

In attesa di sapere chi sarà il vincitore, sul palco si alterneranno cantanti in gara e grandi ospiti. C’è attesa per l’esibizione di Eros Ramazzotti che torna a Sanremo dopo 35 anni dalla sua vittoria nelle Nuove Proposte con il brano Terra Promessa. Ramazzotti si esibirà con Luis Fonsi, con cui canterà Per le strade una canzone, tratta dal nuovo disco Vita ce n’è, e poi con Claudio Baglioni. Attesa sul palco anche Elisa che presenterà il suo ultimo singolo Anche fragile, per poi duettare con il direttore artistico.

Il meccanismo di votazione

Il momento più atteso della puntata rimane comunque l’annuncio del vincitore della 69esima edizione del Festival. Per la finale, saranno chiamati a giudicare diversi organi, che avranno un peso differente nel computo dei voti. La giuria degli esperti conterà per il 20%, la sala stampa per il 30% e il televoto, invece, per il 50%. I tre brani più votati accederanno allo scontro finale che decreterà il vincitore.