> > Sanremo 2020: è Leo Gassmann il vincitore delle Nuove Proposte

Sanremo 2020: è Leo Gassmann il vincitore delle Nuove Proposte

leo-gassmann-sanremo-2020

Con il 52,5% dei voti, è Leo Gassmann il vincitore della categoria Nuove Proposte nella 70esima edizione del Festival di Sanremo 2020.

Nella quarta serata del Festival di Sanremo 2020 Leo Gassmann è stato decretato il vincitore della categoria Nuove Proposte. Il cantante, figlio dell’attore Alessandro Gassmann, ha superato l’altra semifinalista Tecla Insolia con il 52,5% dei voti. conferiti dalla giuria demoscopica, dalla sala stampa e dal televoto da casa. Poco prima della proclamazione di Gassmann, la sfidante Tecla Insolia ha ricevuto il Premio della sala stampa Lucio Dalla e il Premio Enzo Jannacci per la migliore interpretazione con la sua canzone 8 marzo.

Sanremo 2020: Gassmann vince nei Giovani

Leo Gassmann ha vinto con il brano Vai bene così, che nelle serate precedenti del Festival aveva superato gli scontri diretti con gli Eugenio in Via di Gioia e con il cantante Fasma. Proprio con Fasma, che Gassmann ha incontrato in semifinale, la sfida è stata particolarmente agguerrita dato che il cantante romano è riuscito a passare al turno successivo soltanto con il 50,1% dei voti.

Sempre nella sezione Nuove Proposte sono stati inoltre consegnati il Premio della Critica Mia Martini e il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano, che sono andati rispettivamente agli Eugenio in Via di Gioia con Tsunami e a Matteo Faustini con Nel bene e nel male.

Le prime parole del vincitore

Subito intervistato dagli speaker di Radio 2 presenti al Festival, Leo Gassmann ha affermato di aver vinto tra tanti altri cantanti che meritavano ugualmente il riconoscimento: “In gara c’erano tanti temi molto importanti anche a livello sociale, quindi qualsiasi cosa secondo me sarebbe stata giusta perché alla fine quando arriviamo qua siamo alla fine di un percorso molto lungo. Io sono molto onorato di aver gareggiato con i ragazzi che reputo degli artisti unici e che ammiro tanto, come persone e come artisti”.

Parlando invece delle prime reazioni della famiglia, Gassmann ha dichiarato: “Io ho spento il cellulare oggi a pranzo, ho detto a mamma di salutare papà che sarei andato a giocarmela e che volevo stare lontano da tutto e divertirmi”.

Il messaggio di Alessandro Gassmann


Pochi istanti dopo la vittoria di Leo Gassmann a Sanremo 2020 è arrivato il consueto messaggio del padre Alessandro, che in un video pubblicato sui social ha esclamato: “Come da tradizione di famiglia voglio ringraziare tutti coloro che hanno votato mio figlio e voglio aggiungere anche: Daje Pippoo“.