×

È morto Flavio Bucci: lutto nel mondo del cinema

Condividi su Facebook

Lutto nel mondo del cinema: è morto l'attore Flavio Bucci, noto per il personaggio di Antonio Ligabue e per decine di film.

flavio bucci morto
flavio bucci morto

Lutto nel mondo del cinema: martedì 18 febbraio è morto l’attore Flavio Bucci. Secondo le prime informazioni sarebbe stato stroncato da un infarto improvviso. A renderlo noto è stato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino con un messaggio su Facebook. “È morto Flavio Bucci – ha scritto il primo cittadino -, il grande interprete noto per il personaggio di Antonio Ligabue e decine di film come il Marchese del Grillo”. L’attore aveva 73 anni e da tempo risiedeva a Passoscuro, sul litorale romano.


Morto Flavio Bucci

Lutto nel mondo del cinema: all’età di 73 anni è morto il grande Flavio Bucci, attore e interprete di numerosi personaggi.

Classe 1947, era nato a Torino ma era originario di Casalcalenda (dalla quale aveva ricevuto la cittadinanza onoraria nel 2016). Da tempo, inoltre, risiedeva sul litorale romano, a Passoscuro. Martedì 18 febbraio è stato colpito da un infarto: a dare la tragica notizia è stato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino.

Bucci ha frequentato la Scuola del teatro Stabile di Torino. Ha partecipato a numerose produzioni teatrali e cinematografiche e ha lavorato anche nel doppiaggio. Ha prodotto alcuni film ed è stato tra i protagonisti di ‘Quer pasticciaccio brutto de Via Merulana’, ‘I promessi sposi’ di Salvatore Nocita e la prima edizione de ‘La Piovra’ nel 1984.

Ha interpretato personaggi indimenticabili tra i quali don Bastiano nel film ‘Il Marchese del grillo‘ di Mario Monicelli. Tutti lo ricordano per la sua interpretazione di ‘Ligabue’, sceneggiato della Rai del 1978. Una delle sue ultime interpretazioni, invece, era ne ‘Il Divo‘ di Paolo Sorrentino.

Il prossimo 23 febbraio, inoltre, Flavio avrebbe dovuto esibirsi al Teatro del Loto di Ferrazzano con lo spettacolo ‘E pensare che ero partito così bene’.

Cordoglio del sindaco di Fiumicino

Esterino Montino ha espresso il suo profondo cordoglio per la perdita di un grande attore. Su Facebook scrive: “Quando un artista se ne va lascia sempre un gran vuoto. Mi dispiace molto della scomparsa dell’attore Flavio Bucci, che da anni risiedeva a Passoscuro”. Il primo cittadino di Fiumicino ricorda Bucci come “un grande caratterista, di quelli che hanno fatto grande la cinematografia italiana. Esprimo le condoglianze mie e dell’Amministrazione ai familiari e amici”.

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Laura Pellegrini

Nata a Verona, classe 1998, studentessa universitaria presso la facoltà di "Comunicazione e Società". Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per L'Arena.

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.