> > Milano, anche il sindaco Sala sul maltempo: "Mai vista una cosa del genere"

Milano, anche il sindaco Sala sul maltempo: "Mai vista una cosa del genere"

maltempo milano Sala

Nubifragio nella notte a Milano: anche il sindaco Giuseppe Sala ha parlato di evento "mai visto".

Anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha commentato i recenti avvenimenti climatici che hanno interessato la sua città e non solo.

Giuseppe Sala sugli eventi di maltempo a Milano

Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha fatto il punto della situazione dopo il forte nubifragio che ha colpito la sua città e limitrofe nella serata di ieri, lunedì 24 luglio, e questa mattina, verso le 04:00.

«Ho visto nella mia vita passare 65 estati e quello che sto vedendo ora non è normale, non possiamo più negarlo, il cambiamento climatico sta modificando la nostra vita. Non possiamo semplicemente fare finta di niente e soprattutto non possiamo non fare nulla. Anche Milano deve fare la sua parte e la farà. Abbiamo vissuto una notte insonne – ha aggiunto. Solo per dare un’idea il vento in città ha superato i 100 chilometri all’ora».

La situazione di emergenza in città

Il sindaco ha poi parlato dei numerosi interventi dei soccorritori resi necessari dal maltempo della notte, e ha spiegato la situazione dei cittadini e di Milano stessa:

«Dalle 4 con i tecnici del Comune sono al lavoro per coordinare le attività allo scopo di limitare i danni. Da subito vigili del fuoco, protezione civile e agenti sono intervenuti a fronte delle centinaia di richieste. […] Alcune strade sono ancora interrotte e si sta lavorando per liberarle dagli alberi caduti. – e ancora – […] abbiamo scuole con tetti scoperchiati e il Castello (Sforzesco, ndr) è al momento chiuso per motivi di sicurezza perché ci sono delle tegole che sono cadute dalle merlate. La situazione non è semplice ma vi garantisco che il personale sta lavorando da stanotte».