> > Milano, tromba d'aria a Rho: decine gli interventi dei vigili del fuoco

Milano, tromba d'aria a Rho: decine gli interventi dei vigili del fuoco

tromba d'aria Rho

La tromba d'aria che si è abbattuta a Rho ha causato diversi danni. A Bernareggio una donna anziana è stata sfiorata da un albero.

Nel pomeriggio di venerdì 22 settembre una tromba d’aria ha colpito il milanese, nell’area che include i comuni di Rho, Pregnana Milanese e Canegrate. Stando a quanto si apprende, sono state decine le chiamate ai Vigili del fuoco. Molti i danni registrati in tutta la zona con alberi, anche di grosse dimensioni, caduti a terra.

Sono state segnalate anche molte auto andate distrutte, tetti scoperchiati e tensostrutture divelte. Una situazione complessa e caotica, con strade invase da rami di alberi e detriti di ogni tipo. Un secondo tornado ha colpito, intorno alle 17.30, anche il comune di Bernareggio nel nord di Milano, in provincia di Monza e Brianza. Anche in questo caso i danni sono ingenti: un’anziana si è salvata per un soffio, sfiorata da un enorme albero abbattuto dal vento.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Meteo Estremo (@meteo_estremo)

Il comune di Rho: “Nessuna persona coinvolta”

Ad essere stato particolarmente colpito è il comune di Rho. Qui si verificati alcuni allagamenti creando anche dei disagi alla viabilità. L0 sradicamento degli alberi, dovuto alla forza del vento, ha causato danni alle coperture e alle recinzioni. L’amministrazione del comune del milanese, attraverso un lungo comunicato diramato sui social ha spiegato:

“Nel pomeriggio, invece, una tromba d’aria ha abbattuto alberi e arrecato danni a coperture e recinzioni, sopratutto nella zona tra Biringhello e via Mattei. Si sono verificati solo danni a cose e nessuna persona coinvolta.
Un doveroso ringraziamento alla Protezione civile comunale, al COR, alla polizia locale, ai vigili del fuoco e a tutte le forze dell’ordine da subito accorse e impegnate a ripristinare la sicurezza dei luoghi e la percorribilità delle strade invase dagli alberi caduti. In via Parri e’ ancora in corso il lavoro di rimozione molto impegnativo”. Ad ogni modo – si legge ancora nel comunicato – già nella giornata di sabato 23 settembre, proseguiranno i lavori per ripristinare la situazione.

Danneggiati il Municipio e l’Asilo

A Bernareggio, dove un’anziana donna è stata sfiorata dai rami di un grosso albero abbattuto dal vento, sono stati scoperchiati diversi tetti. Stando a quanto riporta “Primamonza”, tra gli edifici danneggiati sono inclusi l’asilo, il municipio e l’auditorium. In quest’ultima struttura, dichiarata inagibile, avrebbe dovuto svolgersi un evento, ma purtroppo annullato. Arrivato sul posto il primo cittadino di Bernareggio, Andrea Esposito. “A causa del maltempo che ha duramente colpito Bernareggio, si riscontrano alberi caduti e danni ai tetti di alcune case private ed edifici pubblici. Si invitano i cittadini a prestare massima attenzione”, si legge nel comunicato del comune di Bernareggio pubblicato sui social.