> > Marina Ripa di Meana, il ricordo di Barbara Palombelli

Marina Ripa di Meana, il ricordo di Barbara Palombelli

La conduttrice e l'ospite

Barbara Palombelli, nella prima puntata di Forum del 2018, ricorda Marina Ripa di Meana, sua ospite giorni fa: aveva nascosto col trucco la malattia.

Nella prima puntata di Forum del 2018, Barbara Palombelli ha ricordato Marina Ripa di Meana, scomparsa il 5 gennaio scorso all’età di 76 anni. La nobildonna era una sua grande amica e pochi giorni fa era tornata ospite del suo programma, chiedendo che, in prima di andare in onda, la truccatrice le coprisse i segni della malattia sul volto. Monia, questo è il nome della professionista, l’aveva fatto egregiamente, tanto che la Palombelli si è complimentata con lei.

La conduttrice ha anche sottolineato l’importanza della legge appena approvata sul bio-testamento e dell’informazione sulla possibilità in Italia di ricorrere alla sedazione, scelta dalla stessa Marina Ripa di Meana – anzichè il suicidio assistito inizialmente preso in considerazione – nelle sue ultime ore, quando il dolore per il tumore contro il quale aveva combattuto per ben 16 anni, era diventato ormai insopportabile e per lei non c’era proprio più nulla da fare.

Ricordiamo l’annuncio nel suo toccante video-testamento, letto per lei da Maria Antonietta Farina, vedova del presidente dei Radicali Italiani Luca Coscioni, morto a soli 38 anni a causa della SLA, la sclerosi laterale amiotrofica, il 20 febbraio 2006. Con la consorte aveva fondato un’associazione che porta il suo nome in sostegno della libertà della ricerca scientifica e del diritto all’autodeterminazione delle persone disabili e malate, aprendo i delicatissimi dibattiti etici sul testamento biologico e sull’eutanasia nel nostro Paese.

Le parole di Barbara Palombelli

La Ripa di Meana e la Palombelli

Barbara Palombelli ha parlato della Ripa di Meana come di un‘ “amica di Forum”, dove appunto era stata ospite nei giorni scorsi. Mostrando una foto di quei momenti, la conduttrice ha fatto pubblicamente i complimenti alla truccatrice del programma, anche lei grande amica del personaggio scomparso, la quale è riuscita a nascondere perfettamente i segni della malattia sul suo viso, mostrandola ancora bellissima, pur essendo “una donna malata terminale”, ha detto senza giri di parole la Palombelli.

Le ultime volontà

In questa occasione quest’ultima ha voluto “ribadire l’importanza della legge sul biotestamento”, strada scelta dalla marchesa, come quella di “andarsene dormendo silenziosamente”, ovvero con la pratica della sedazione, quando ormai era veramente alla fine. La Palombelli ha quindi sottolineato il valore dell’esempio dato da Marina Ripa di Meana, dopo aver a lungo combattuto contro la malattia. Aveva combattuto anche quando, prima di andare in onda, si era fatta truccare.

L’importanza di curare il proprio aspetto, la propria bellezza, anche nella sofferenza – è stato in sostanza il messaggio della conduttrice di Forum e della stessa Marina Ripa di Meana – si può tenere ovviamente a mente nella quotidianità, anche non dovendo essere ospiti in uno studio televisivo come nel suo caso. Si può usare anche una bella parrucca, dopo una chemioterapia, senza vergognarsene.