> > Mattarella esorta alla lotta contro la violenza sulle donne: è necessaria pi...

Mattarella esorta alla lotta contro la violenza sulle donne: è necessaria più determinazione

Mattarella e la violenza sulle donne

In un messaggio al Corriere della Sera, il Presidente della Repubblica sottolinea la necessità di una prevenzione contro la violenza di genere

In un messaggio inviato al Corriere della Sera in occasione della X edizione del Tempo delle Donne, il Presidente Mattarella si è pronunciato con queste parole: “Non c’è libertà, oggi, quando una persona è vittima di molestie e violenze fisiche o morali”.

Mattarella: in Italia ancora troppi casi di violenza sulle donne

Mattarella ha sottolineato che la violenza contro le donne in Italia ha continuato a manifestarsi con numerosi casi di omicidio e violenza sessuale nei mesi recenti. Ha enfatizzato che questa inaccettabile barbarie sociale richiede un impegno più forte nella prevenzione, con azioni concrete e costanti.

L’esortazione del Presidente Mattarella: alla società e al mondo politico

“Non c’è libertà in quei regimi che soffocano le naturali richieste delle donne a una effettiva parità”, aggiunge il presidente – come riporta tg24.sky.it – continua aggiungendo, “Le donne hanno cambiato la politica, la cultura e la società. E continueranno a farlo, in questa stagione in cui sfide decisive impegnano l’Italia, l’Europa e il mondo intero sulla frontiera della pace, dello sviluppo, dei cambiamenti climatici, dell’occupazione e della riduzione delle disparità”