> > Mentina si è spenta a 104 anni: il racconto di una vita senza medicine

Mentina si è spenta a 104 anni: il racconto di una vita senza medicine

mentina

Clementina Civera, nota come Mentina, è morta alla veneranda età di 104 anni a Quintano, in provincia di Cremona: non ha mai preso una medicina in vita sua

Scattante quanto minuta, Clementina Civera è per tutti «La Mentina». La donna ha impiegato solo pochi giorni a prendere commiato da questo mondo. Si è spenta serenamente nel giro di una sola settimana. Niente, rispetto alla sua lunga vita, che a giugno ha raggiunto i 104 anni, con festeggiamenti e taglio della torta al ristorante compreso.

La donna se ne è andata senza aver mai dovuto far ricorso a una pastiglia, una puntura, una medicina qualsiasi in tutta la sua esistenza. Non ne ha mai prese, non ne ha mai avuto bisogno. Non è nemmeno mai stata in ospedale, se non per andare a trovare qualcuno. Mentina non è mai stata malata. Se le dicevano di fare qualche esame di accertamento, lei rispondeva che del colesterolo (che lei chiamava “polistirolo”) non le importava. Stava bene e questo bastava. E poi non aveva tempo per pensare a quelle cose, perché c’era sempre tanto da fare.

Mentina nel cuore dei parenti e dei concittadini

Nella casa di Quintano, in provincia di Cremona, dove Mentina ha sempre vissuto, è passata tanta gente a salutarla per l’ultima volta. Ieri sono stati in tanti a partecipare ai funerali nella chiesa di Cividino. Poi Mentina è stata portata al cimitero, che nel corso dei tanti anni è stato un po’ la sua seconda casa. Fiori e lapidi dei suoi cari erano uno spettacolo, di una lucentezza pura, sempre e più di tutti gli altri. Mentina mancherà senz’altro. Mancherà ai cinque nipoti, alla folta schiera di pronipoti e a tutti gli abitanti di Quintano. Ma in fondo tutti la potranno ritrovare nel luogo dove è un po’ sempre stata, oltre che nel cuore dei tanti che le hanno voluto bene.

104 anni anche per il signor Vincenzo Falci dal Cilento

Il traguardo davvero notevole dei 104 anni è stato raggiunto anche l’11 settembre scorso dal signor Vincenzo Falci. Vincenzo è il più longevo cittadino del paese di Ferno, in provincia di Varese. Ma Vincenzo, in realtà, è originario della stupenda zona del Cilento, dove i monti della Campania che si affacciano sul mar Tirreno. Per festeggiarlo c’era anche Domenico Bianco, sindaco di Torraca, il suo paese di origine.

I festeggiamenti per questo compleanno così importante sono dunque avvenuti proprio nel borgo cittadino del Varesotto, con gli omaggi del sindaco del suo paese natio oltre che di quelli del sindaco di Fermo, Filippo Gesualdi. Nato l’11 settembre del 1913, Vincenzo si è unito in matrimonio con la signora Anna nel 1948. Nel 1957 si è quindi trasferito a Ferno, un paesino di circa settemila abitanti in provincia di Varese. Qui ha lavorato a lungo per la Marelli, la nota azienda produttrice di scarpe.