> > Meteo e temperature in escalation, ecco il Natale che sembrerà maggio

Meteo e temperature in escalation, ecco il Natale che sembrerà maggio

Nei prossimi giorni il sole non abbandonerà l'Italia

Una stagione anomala da un punto di vista termico almeno fino al 25 dicembre: meteo e temperature in escalation, ecco il Natale che sembrerà maggio

Meteo e temperature in escalation, ecco il Natale che in Italia sembrerà maggio. Le zone del paese che infatti saranno interessate maggiormente dall’escalation della colonnina di mercurio non sono poche, anzi. I siti specializzati spiegano che nei prossimi giorni si registrerà un’ulteriore escalation delle temperature e che il culmine potrebbe arrivare proprio intorno al 25 Dicembre con una coda fino a tutto il 26.

Ecco il Natale che sembrerà maggio

Si tratta dell’ennesima anomalia sul fronte termico e malgrado il ritorno della grandi piogge e della neve alpina il quadro termico non è di certo “Invernale ortodosso”. Il Mteteo spiega che “le uniche zone dove si registrano temperature relativamente consone al periodo sono quelle più settentrionali del nostro Paese e nella fattispecie le pianure e i fondivalle dove sono presenti sacche d’aria più fredda”. E si tratta di aria che va in fronte diretto con quella più calda in quota e genera nebbie e nubi basse.

L’inverno che non arriverà per adesso

Il dato però è che chi amasse l’inverno con le sue caratteristiche stagionali almeno fino a Natale resterà deluso. Nei prossimi giorni l’anticiclone di Natale prenderà ulteriore energia dalle terre roventi caratterizzate dall’Africa e manterrà condizioni di stabilità atmosferica e “scenari climatici davvero anomali su alcune zone d’Italia”. Dove? Al Sud e nelle due Isole Maggiori, dove l’aria africana sarà più percepibile e dove le schiarite ne favoriranno l’irraggiamento. In quei settori si prevedono valori anche prossimi ai 24/25°C. IN altri le temperature saranno intorno ai 18/20°C.