> > Meteo, in arrivo Big Snow: ecco dove nevicherà

Meteo, in arrivo Big Snow: ecco dove nevicherà

big snow dove meteo

I segnali dell'inverno sono già apparsi con temperature prossime allo zero al Nord e in alcune zone del Centro

Un’intensa perturbazione colpirà il Nord dopo il brusco calo delle temperature, creando le condizioni per nevicate a quote basse in Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale.

Meteo, Big Snow: in quali città arriverà?

In queste ore, come riporta meteo.it, un vortice di bassa pressione alimentato da aria fredda peggiorerà le condizioni meteorologiche nei settori nord-occidentali, portando a un inizio di settimana gelido con possibili gelate estese.

Il “Big Snow” è un evento nevoso significativo, esteso anche alle pianure delle regioni menzionate, con possibili ripercussioni sul traffico e nei collegamenti tra le Regioni. Le città a rischio nevicate includono Torino, Milano, Bergamo, Pavia e Varese e Como per la Lombardia, Piacenza e Parma per l’Emilia per questo si prevede che Big Snow lascerà circa 5 centimetri di neve nella Valle Padana centro-occidentale, con possibilità di nevicate anche in Liguria.

Il “Big Snow”: quando e dove?

Nelle aree alpine, si prevedono abbondanti accumuli di neve, favorendo le località sciistiche, le precipitazioni nevose in pianura dovrebbero terminare martedì 5 dicembre, con la neve che lascerà il posto alla pioggia a quote basse. La perturbazione atlantica si sposterà successivamente verso il Centro-Sud, portando rovesci sparsi. L’inizio dell’inverno si prospetta, con previsioni di ulteriori nevicate e impulsi freddi fino al Ponte dell’Immacolata, anche se è ancora presto per confermare con certezza.

Le previsioni di Giuliacci

“Lunedì potrà arrivare la neve anche in pianura su Lombardia, Piemonte, entroterra ligure ed Emilia. Sta per arrivare aria gelida, polare dai Balcani in Val padana. Al di sopra di questo cuscinetto di aria fredda scorrerà aria più calda sospinta da un vortice di bassa pressione sul mar ligure. E da qui la tipica nevicata. Al mattino di lunedì nevicherà in Piemonte, Val d’Aosta ed entroterra ligure. Nel pomeriggio ancora nevicate in pianura in Piemonte, Lombardia e entroterra ligure e piacentino. Lunedì sera ancora nevicate su basso Piemonte e bassa Lombardia, piacentino e parmense. Nella notte di martedì ancora nevicate in Emilia e sul veronese e martedì mattina ancora qualche debole nevicata sulla Lombardia”.